
Perché il magnesio è così importante
Il magnesio è un minerale molto diffuso: non a caso, infatti, si tratta di uno dei più presenti sulla Terra ed il quarto nel nostro organismo. Si trova all’interno delle cellule ed è coinvolto in circa 300 reazioni biochimiche del nostro organismo. Si trova per la quasi totalità nelle ossa e solo in minima parte nel sangue. La presenza di magnesio, dunque – secondo quanto riportato da “Pazienti.it” – risulta essere assolutamente fondamentale per avere uno scheletro sano, un sonno tranquillo ed una buona circolazione del sangue.
Come riconoscere la carenza di magnesio?
A questo punto, però, viene spontaneo porsi una domanda: come si può riconoscere un eventuale carenza di magnesio? I primi sintomi della sua carenza – secondo quanto si legge su “Pazienti.it” – risultano essere spasmi e crampi muscolari. Il magnesio, infatti, è un minerale che riveste un ruolo assolutamente fondamentale per la buona salute dell’apparato muscolo scheletrico. Esistono, però, altri campanelli d’allarme importanti che ci segnalano la carenza di magnesio e nella seconda pagina andremo ad elencarveli.
Quali sono i sintomi della carenza di magnesio?
Esistono dei sintomi che rappresentano dei veri e propri campanelli d’allarme relativi alla carenza di magnesio: tra questi – secondo quanto si legge su “Pazienti.it” – c’è sicuramente il mal di testa. Da non sottovalutare anche eventuali anomalie del ritmo cardiaco: il magnesio, infatti, è molto importante per il corretto funzionamento del nostro cuore, aiutando la circolazione del sangue. Altri campanelli d’allarme che possono segnalarci la carenza di magnesio sono l’irritabilità e la perdita di peso.
Carenza di magnesio? Altri sintomi che rappresentano dei campanelli d’allarme
Secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, esistono anche altri sintomi che ci segnalano la carenza di magnesio. Tra questi possiamo citare la stanchezza o la mancanza di forza fisica: il magnesio, infatti, regola il metabolismo di altri minerali come il calcio, il potassio, il rame, la vitamina C o lo zinco che aiutano a fornire energia al corpo. Altri campanelli d’allarme sono rappresentati dall’aumento della pressione sanguigna, dall’insonnia, dall’alterazione della capacità di apprendimento, dal cattivo odore della sudorazione, oltre che da alcuni disturbi a carico del sistema nervoso. Con quest’ultimo sintomo si fa riferimento ad ossa, muscoli o apparato gastro-intestinale nel momento in cui la carenza di magnesio riguarda i bambini.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.