Bocca secca o secchezza delle fauci, cosa s’intende
La secchezza delle fauci, nota anche come “xerostomia” o più semplicemente bocca secca, è una condizione in cui la mucosa orale diventa secca a causa del flusso di saliva basso o assente. Ciò può causare difficoltà a deglutire cibi solidi e a parlare, soprattutto nei casi più gravi. Le cause di questa malattia sono diverse e comprendono patologie cardiache, la somministrazione di alcuni farmaci (ad esempio antistaminici o diuretici), la presenza di alcune patologie (ad esempio scialoadenite, sindrome di Sjögren, diabete, ipertiroidismo) e possibili cause di lesioni nella ghiandola tiroidea, dolore alle ghiandole salivari.
Le patologie che si possono associare alla bocca secca
Le malattie che si possono associare alla presenza di secchezza delle fauci sono le seguenti, come riporta Humanitas.it.
Diabete
Disturbi psicologici (depressione ed ansietà)
Fibrosi cistica
Ipertiroidismo
Morbo di Parkinson
Parotite (orecchioni)
Scialoadenite
Sindrome di Sjögren
Traumi
E’ bene ricordare ai lettori che questa lista suddetta non è esaustiva e che è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
I rimedi alla bocca secca
Molti pazienti affetti da questa condizione utilizzano spray idratanti artificiali che imitano gli effetti della saliva e della gomma da masticare (che stimola la produzione di saliva) per alleviare i sintomi. Si consiglia di smettere di fumare, idratare l’ambiente in cui si vive e respirare attraverso il naso invece che con la bocca.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.