
Semi di Chia, ecco le proprietà benefiche di questo alimenti ricco di proteine e fibre
Si parla molto di Semi di Chia ma pochi ne conoscono a fondo i poteri antiossidanti e le proprietà nutritive che contrastano l’assorbimento di grassi e colesterolo. Si tratta di alimenti carichi di proteine e fibre che in Messico vengono tradizionalmente consumati con acqua, lime e zucchero nella famosa bevanda denominata “chia fresca”, assolutamente da provare.
Questi semi vengono raccolti da una pianta che cresce spontaneamente in Messico e Bolivia dove vengono consumati abbondantemente soprattutto per le elevatissime qualità energetiche. Anche nel nostro Paese, questi semi stanno stanno riscuotendo da pochi anni un discreto successo ma solo nell’ultimo decennio sono entrati a far parte della nostra alimentazione.
Possono essere un valido corroborante di una dieta ben fatta per la propria versatilità come spiega un articolo pubblicato sul sito ‘Donna Moderna’. C’è anche chi li utilizza per preparare ricette gustose ma anche come prezioso elemento decorativo di piatti gourmet. Possono essere impiegati sia sulle ricette dolci che salate e soprattutto, grazie al potere energetico, ci fanno star bene e ci danno forza.
Fra l’altro i semi di chia sono consigliati anche per coloro che soffrono di problemi alle ossa perchè sono ricchi di calcio ma anche di omega 3 e omega 6, i cosiddetti grassi “buoni”. Addirittura ogni porzione da 100 grammi ha una quantità di calcio pari a 5 volte quello del latte.
Ricchi di Vitamina C e senza glutine
Con 100 grammi di semi di chia facciamo anche un bel carico di Omega 3 che fa bene al nostro sistema cardiovascolare. Addirittura in un etto di semi di Chia abbiamo 20 grammi di omega 3.
Non va anche dimenticato che contengono vitamina C, ferro e potassio. La vitamina C presente è sette volte superiore a quello delle arance, mentre hanno un valore doppio di potassio rispetto alle banane. Insomma una vera bomba energetica e salutare contenuta in piccoli semi dal sapore neutro che possono arricchire le nostre pietanze.
Possono aiutarci a combattere la stitichezza e ad eliminare le tossine dall’organismo e possono essere anche inclusi nelle diete Gluten Free perchè privi di glutine. Grazie all’alto potere saziante ci aiutano anche ad allontanare la fame. Quindi rappresentano davvero un ottimo aiuto per perdere peso.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.