Semi di lino, un toccasana per l'intestino e per il cuore: ecco quali sono le proprietà

Svolgono un'azione disintossicante e antinfiammatoria e apportano benefici anche a livello intestinale: ecco le proprietà dei semi di lino

Semi di lino, ecco le proprietà per il nostro organismo (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quali sono le proprietà organolettiche dei semi di lino e quali sono i benefici per la salute

Spesso ci affidiamo a farmaci o ad integratori alimentari per risolvere un problema fisico quando in natura esistono dei prodotti che possono aiutarci apportando al nostro fisico dei benefici di lunga durata. E' vero che utilizzare integratori fa bene alla salute, soprattutto se facciamo tanto sport e non assumiamo abbastanza vitamine, sali minerali o altre sostanze nutritive attraverso la normale alimentazione. In questo articolo, però, abbiamo deciso di parlare di un prodotto nataurale molto consigliato dai nutrizionisti: stiamo parlando dei semi di lino.

I benefici per l'organismo

I semi di lino sono un validissimo aiuto per il nostro organismo per via delle tante proprietà. Non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione e dovrebbe essere un'abitudine quella di consumarli spesso. Contribuiscono, infatti, in modo prodigioso, al nostro benessere psicofisico perchè sono ricchi di acidi grassi, omega 3 e vitamina B1. Questi semi aiutano soprattutto coloro che soffrono di problemi di natura gastrointestinale, perchè ne favoriscono il funzionamento.

Sono un valido alleato contro il colesterolo

A livello di intestino, fra l'altro, i semi di lino svolgono un'azione lassativa soft oltre a ridurre i valori di colesterolo cattivo nel sangue. Sono anche validi alleati di coloro che soffrono di diabete di tipo 2, ma possono anche aiutare le donne ad affrontare i problemi legati alla menopausa. I semi di lino, fra l'altro, sono anche consigliati dai cardiologi perchè riducono il rischio di sviluppare con l'età le malattie cardiovascolari. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Svolgono un'azione disintossicante e antinfiammatoria

I semi di lino svolgono anche una ottima azione disintossicante, fondamentale per il nostro organismo, oltre ad esercitare una efficace azione antinfiammatoria. Insomma si tratta di un alimento che contiene molte proprietà organolettiche benefiche per il nostro organismo e che dovrebbe essere consumato con costanza e assiduità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.