Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Si può diventare allergici anche da adulti: ecco come e tutte le risposte degli esperti

La dottoressa Mona-Rita Yacoub ha spiegato come e perché gli adulti possono sviluppare allergie anche dopo l'età infantile

Si può diventare allergici anche da adulti: ecco come e tutte le risposte degli esperti
Si può diventare allergici anche da adulti: ecco come e tutte le risposte degli esperti - Foto Pixabay

Si può diventare allergici anche da adulti: ecco come e tutte le risposte degli esperti

L’allergia è una “condanna” per milioni di italiani (e non solo): il naso tappato, gli starnuti, la lacrimazione e tutto ciò che ne deriva rendono la vita difficile a tantissime persone, sia in primavera che a inizio autunno. La questione riguarderebbe più che altro neonati e bambini, che nei primi anni di età sviluppano varie allergie in base a diversi fattori… ma attenzione perché si può diventare allergici anche in età adulta. A riferirlo è Mona-Rita Yacoub, Coordinatrice del Centro di Allergologia dell’Unità di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, in un’intervista a Msn.com.

Perché l’allergia può comparire anche in età adulta

Le allergie stagionali  – ha dichiarato la dott.ssa Yacoub – sono manifestazioni cliniche, soprattutto rinite e rinocongiuntivite, che insorgono soprattutto in primavera. Questo a causa dell’esposizione ad alcuni pollini che compaiono a partire da fine marzo. Le età di maggior frequenza e di comparsa di allergia respiratoria sono quelle infantili, ma l’allergia può comparire anche in età adulta a seconda se si tratta di soggetti che soffrono di asma o patologie simili”. L’esperta fa dunque presente che la genetica può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di determinate allergie in età adulta piuttosto che prima. Una specifica predisposizione del DNA, dunque, è in grado di fare la differenza.

Le allergie più comuni

Le allergie più comuni a livello ambientale, escludendo dunque quelle di tipo alimentare, sono le seguenti (riportate da My-PersonalTrainer.it): pelo degli animali, una delle più comuni che causa principalmente occhi rossi e naso che cola, acari della polvere (stessi sintomi), polline/graminacee, ai cui sintomi già illustrati si aggiungono naso chiuso, prurito cutaneo e alle lunghe senso di spossatezza, e punture di insetto (che possono portare da prurito e gonfiore addirittura alla morte nei casi più delicati).

I rimedi naturali per contastare le allergie

I rimedi naturali che consentono di contrastare i sintomi dell’allergia sono molti ed aiutano a ridurre l’infiammazione e migliorare la funzionalità del sistema immunitario. Lo ha spiegato ad Ansa.it Cristina Settanni, naturopata e docente presso il College of Naturophatic Medicine Italia.

Le piante consigliate dall’esperta

L’olio di semi di Perilla è una pianta simile al basilico. Ha un’azione antistaminica, antiallergica e antinfiammatoria. Dai suoi semi si ricava un olio particolarmente ricco di acido Alfa linoleico e di acidi grassi polinsaturi in particolare di Omega tre.  Si comporta come un antistaminico naturale. Le e foglie e i germogli del ribes nigrum sono ricchi di sostanze antistaminiche e antinfiammatorie che svolgono un’azione antiallergica simile a quella del cortisone. L’efficienza del sistema immunitario è migliorata dal contenuto di vitamina C. L’issopo è una pianta contenente marrubina, una sostanza dall’azione fluidificante utilissima in caso di rinite allergica. Si usa sotto forma di olio essenziale.

Eufrasia e camomilla

Il collirio all’eufrasia è consigliato per le allergie oculari oppure anche l’impacco con due bustine di camomilla inumidite e poste direttamente sugli occhi. Il macerato di Juglans regia è invece indicato per gli occhi gonfi.

Oligolementi

Il manganese può aiutare a prevenire le manifestazioni allergiche e attenuare i sintomi se utilizzato due mesi prima del periodo critico. E’ tra gli oligoelementi più indicati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto