Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Si va verso l’obbligo vaccinale per i docenti e il personale Ata

Obbligo vaccinale in arrivo per i docenti? Ecco cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni

Si va verso l’obbligo vaccinale per i docenti e il personale Ata
Coronavirus, possibili incentivi per vaccinarsi: le parole del Governatore - Foto Wikimedia Commons

Obbligo vaccinale per il personale scolastico? Ecco cosa potrebbe accadere

Per consentire la riapertura delle scuole a settembre, il Governo sta pensando di introdurre un obbligo vaccinale per i docenti e il personale ATA, ma l’ipotesi sarà discussa nelle prossime ore dal Ministro dell’Istruzione e i sindacati del comparto scuola. Come ha sottolineato in una recente nota il Cts “è assolutamente prioritario” evitare la DAD e consentire ai ragazzi di poter tornare in sicurezza alla didattica in presenza e per farlo bisogna “promuovere la vaccinazione nelle scuole”. Da leggere anche Green Pass, il chiarimento del governo: ecco dove non si dovrà esibire

Perché introdurre l’obbligo vaccinale?

L’introduzione di un obbligo vaccinale per i docenti e il personale ATA è una delle soluzioni al vaglio del Governo, che si incontrerà in questi giorni con i sindacati della scuola per valutare tale ipotesi. Nei giorni scorsi il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi ha incontrato il premier Draghi per discutere riguardo le misure di sicurezza da adottare per il comparto scuola e in particolare dell’obbligo vaccinale e del distanziamento. L’ipotesi di stabilire l’obbligo vaccinale per i docenti e il personale ATA deriva dal numero ancora altissimo di non vaccinati tra coloro che lavorano nella scuola, circa 222.000 mila persone.

Vaccino obbligatorio a settembre

Entro il 20 Agosto, le Regioni dovranno fornire al commissario Francesco Figliuolo, un report completo riguardo le vaccinazioni e se il numero dei non vaccinati nella scuola non diminuirà, allora sarà previsto l’obbligo del vaccino. Il Governo è abbastanza compatto riguardo l’introduzione dell’obbligo vaccinale per il comparto scuola, solo Matteo Salvini si è mostrato sfavorevole all’adozione di tale misura. Per garantire la riapertura delle scuole, il Governo sta pensando di obbligare gli insegnanti e il personale ATA alla vaccinazione entro il 12 settembre, pena la sospensione. Questa misura sembra aver ottenuto il consenso dei presidi e dei sindacati, ma nei prossimi giorni si svolgeranno diversi incontri per pianificare il rientro a scuola in presenza. CONTINUA A LEGGERE…

I prossimi giorni saranno cruciali

Nei primi giorni di Agosto, il premier Draghi farà chiarezza riguardo l’obbligo vaccinale in una conferenza indetta per illustrare i nuovi provvedimenti relativi al green pass e alle altre misure per il contenimento del covid. Prima della riapertura delle scuole a settembre vi sono altre questioni da dirimere come l’obbligo di mascherina, il distanziamento, la quarantena, lo screening scolastico e la possibilità di prevedere orari scaglionati per le lezioni, quindi i prossimi giorni saranno cruciali per stabilire il rientro in classe.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto