Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Siete stati morsi da una zecca? Ecco come capirlo e come prevenire le complicazioni

Questo aracnide artropode a 8 zampe vive in luoghi umidi e ricchi di vegetazione: il suo morso può diventare un vero incubo per gli esseri umani

Siete stati morsi da una zecca? Ecco come capirlo e come prevenire le complicazioni
Zecca, cosa fare se si viene morsi (foto Pixabay)

I morsi di zecca sono molto frequenti nella bella stagione: ecco quali sono i sintomi da non sottovalutare

Spesso vengono confusi con dei semplici insetti, ma le zecche in realtà sono molto più pericolose in particolar modo quando la stagione volge al bel tempo. Anche fare una bella scampagnata in luoghi umidi e ricchi di vegetazione può diventare un vero incubo se si viene morsi da questi aracnidi artropodi. Possiedono un corpo a forma d’uovo e hanno 8 zampe. In genere il loro colore oscilla tra il rosso e il marrone (nelle zecche maschio), mentre le zecche femmine hanno un classico colore giallo.

Le caratteristiche di questo aracnide

Il nostro paese è ricco di zecche soprattutto nei boschi. Ne sono portatori soprattutti i cani, ecco perchè quando si accarezza un cane sconosciuto (soprattutto se randagio) bisogna fare sempre un po’ di attenzione. Le zecche per vivere devono nutrirsi del sangue degli animali. Attraverso la propria bocca riescono a penetrare nel tessuto cutaneo succhiando buone quantità di liquido ematico. Occorre capire tempestivamente se una persona è stata morsa da una zecca, anche per prevenire l’insorgere di infezioni o di malattie batteriche.

Cosa fare

Quando un tessuto viene morso da una zecca tende ad ingrossarsi. Inoltre possono manifestarsi altri sintomi caratteristici come il bruciore e il prurito. In questi casi la prima cosa da fare è mettesi all’opera per eliminare la zecca dalla pelle nel più breve lasso di tempo. Recarsi al pronto soccorso o dal proprio medico di famiglia è la mossa più opportuna da fare, perchè un professionista sa dove mettere le mani. Quando la zecca viene eliminata va immersa in una soluzione alcolica al 70% in modo tale da sottoporlo ad analisi. Per sicurezza occorre farsi anche somministrare l’antitetanica. CONTINUA A LEGGERE…

I sintomi da non sottovalutare

Sono molti i segnali spia che possono aiutarci a capire se siamo stati morsi dalla zecca. Oltre al gonfiore sotto la pelle, il paziente avverte una stanchezza generale, dolori muscolari e mal di testa. Non è raro che anche la temperatura possa salire. La zecca può anche trasmettere la cosiddetta malattia di Lyme, che causa rash della pelle senza prurito. Nelle settimane successive si può percepire febbre e avere i linfonodi ingrossati. Se non si interviene rimuovendo la zecca, pootrebbe sopraggiungere il decesso della persona. Un’altra delle possibili conseguenze dei morsi di zecca è la meningoencefalite da zecca che può causare gravi danni al sistema nervoso. Ecco perchè è importante intervenire tempestivamente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto