Silvio Berlusconi e la leucemia mielomonocitica cronica, il Dottor Claudio Cerchione svela i sintomi
Da circa due anni il leader di Forza Italia conviveva con la leucemia mielomonocitica cronica. Venerdì scorso era stato nuovamente portato all’ospedale San Raffaele di Milano dove è stato raggiunto dai figli, Marta Fascina e dal fratello Paolo poco prima del suo decesso. Leggi anche: Triste epilogo delle ricerche: trovato il corpo senza vita. Ecco cos’è successo
La leucemia mielomonocitica cronica (LMMC)
La leucemia mielomonocitica cronica (LMMC) è una malattia molto rara, ma tra le sindromi mielodisplastico-mieloproliferative è la più frequente. La malattia comporta un importante aumento di specifici globuli bianchi, monociti e colpisce in particolare persone in età avanzata. Il sito di Ail, Associazione italiana contro leucemia e mieloma, spiega che c’è sempre un eccesso di monociti nel sangue e nel midollo, e un numero variabile di cellule immature, come riporta Today.it.
I sintomi
L’oncoematologo Claudio Cerchione, Dirigente medico e Ricercatore presso l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST IRCCS, spiega che l’LMMC è una malattia eterogenea, che ha il picco di incidenza in pazienti in età avanzata, in particolare tra i 50 e i 70 anni. Molto spesso può avere un esordio totalmente asintomatico e subdolo. Ci sono anche forme che esordiscono con anemia, leuconeutropenia e talvolta piastrinopenia. I sintomi sono stanchezza, infezioni ricorrenti o emorragie, spiega il dottore.
CONTINUA A LEGGERE
Era malato da circa due anni
La notizia del tumore del sangue è stata confermata dal suo medico, Alberto Zangrillo. Ha avuto un ricovero di 45 giorni al San Raffaele tra aprile e maggio proprio a causa di questa malattia. Il 19 maggio fu dimesso e non si fermò a parlare con la stampa ma dall’auto salutò con la mano.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.