Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sindrome Alpha Gal per morsi di zecca, è ancora allarme negli Usa: ecco come si manifesta e quali sono le cure

Questa forma di allergia si può configurare come una sorta di “allergia ritardata”, dovuta a pregressi morsi di zecca: ecco come si manifesta

Sindrome Alpha Gal per morsi di zecca, è ancora allarme negli Usa: ecco come si manifesta e quali sono le cure
Sindrome causata da morsi di zecca

Si tratta di una sindrome causata dai morsi di zecca che interferisce sulla digestione di carne e prodotti caseari

L’Alpha Gal è una sindrome che viene causata dal morso di zecca. La contaminazione con batteri o virus contagiati dal parassita può scatenare delle reazioni allergiche alla carne rossa e altre tipologie di alimenti, fra i quali anche determinati prodotti caseari. Soprattutto negli Usa, nelle ultime settimane, i casi di sindrome Alpha Gal si sono moltiplicati a dismisura. Al momento gli studi scientifici che sono stati effettuati su questa sindrome, non hanno portato ad una cura convincente. Anche perchè l’allergia non si scatena ogni volta che si consuma carne ma spesso si confonde con i sintomi di una comune indigestione e questo rende ancora più complicata la diagnosi.

L’allergia si può manifestare anche con sintomi severi

Questa forma di allergia si può configurare come una sorta di “allergia ritardata”, dovuta a pregressi morsi di zecca, i cui sintomi possono comparire a distanza di giorni o di settimane. Riuscire a prevenire il morso di zecca è fondamentale per giungere ad una diagnosi precisa. In genere questa sindrome esordisce come un’allergia alla carne rossa i cui sintomi possono essere vari, da leggeri a molto gravi. A causare questa forma di allergia è precisamente la zecca Ambliomma Americanum, anche se non è l’unica a trasmettere questa malattia.

I cibi che scatenano la reazione allergica

La saliva di questo parassita, secondo vari studi scientifici, conterrebbe un carboidrato, il galattosio-alfa-1,3-galattosio, che rende la persona contagiata molto sensibile nei confronti dei carboidrati presenti nella carne rossa e non solo. I sintomi con cui si manifesta questa malattia sono molto caratteristici e impediscono l’assunzione di alcuni tipi di carne come la carne di manzo e di vitello, la carne di agnello, di coniglio, di cavallo e di capra. Anche l’assunzione di yogurt, salse, latte e alcuni tipi di farmaci, può essere compromessa dalla presenza di questa sindrome. CONTINUA A LEGGERE….

I sintomi

Nei casi più gravi, la sindrome Alpha Gal può essere letale a causa di shock anafilattico. A distanza di settimane dal morso di zecca possono anche manifestarsi alcuni sintomi come nausea, vomito, orticaria, bruciore di stomaco, tosse, diarrea, difficoltà a respirare, gonfiore alla lingua e alle labbra, capogiri e mal di stomaco. La presenza di questi sintomi, soprattutto se si ha il sospetto di essere stati punti da una zecca, devono indurci a consultare tempestivamente un medico o un allergologo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto