Sindrome del colon irritabile, i sintomi da non trascurare, le cause e il trattamento
Sindrome del colon irritabile, quali sono le possibile cause, i sintomi e i possibili trattamenti farmacologici per curarla
Guarda la versione integrale sul sito >
Sindrome del colon irritabile, ecco come riconoscerla e i possibili rimedi per curarla
La sindrome del colon irritabile è una condizione medica che colpisce l'intestino crasso. Alcuni dei sintomi più comuni di questo disturbo includono crampi addominali, gonfiore, gas, crampi, diarrea e costipazione. Molte persone, come si legge sul sito Times of India, soffrono di problemi digestivi di tanto in tanto, ma i pazienti affetti da sindrome del colon irritabile sono noti per avere problemi digestivi cronici. Mentre la causa di questo disturbo non è ancora identificata, si sa che colpisce in maggior misura le donne.
Sintomi comuni
Per guarire occorrono cambiamenti completi nello stile di vita, gestione dello stress e farmaci. Il dolore pelvico cronico e l'addome gonfio sono due dei sintomi più comuni della sindrome del colon irritabile. Non esiste un esame specifico per diagnosticare questa patologia ma in genere viene diagnosticata dopo aver escluso patologie gravi a carico dell'intestino. Non si tratta di una vera e propria malattia, ma piuttosto un disturbo funzionale che causa dei sintomi piuttosto fastidiosi.
Le cause
La causa esatta di questo disturbo non è nota ma in genere si sviluppa dopo una gastroenterite. Si presume che allergie alimentari, disturbi nervosi, ciclo mestruale, scompensi alla flora intestinale e fattori genetici possano esserne alla base. I sintomi possono variare da persone a persona. Chi soffre di questo disturbo lamenta crampi all'addome, dolore cronico, muco nelle feci, flatulenza, costipazione, diarrea, feci dure e granulose, perdita di appetito.
Guarda la versione integrale sul sito >
I possibili rimedi
La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è in gran parte una condizione che può essere trattata apportando notevoli cambiamenti nella dieta e nello stile di vita. I medici di solito raccomandano ai pazienti di apportare cambiamenti nella loro dieta quotidiana, integrando i probiotici per facilitare la digestione. Ci sono anche una serie di medicinali disponibili che possono levigare il tratto digestivo e alleviare i sintomi. E' importante consultare sempre il proprio medico di fiducia per riuscire a trovare la giusta soluzione.
E' di fondamentale importanza consumare più fibre ed eliminare i prodotti contenenti glutine. Nei soggetti con sintomi particolarmente accentuati, occorre seguire una dieta specifica. Apportare alcuni cambiamenti nello stile di vita, fare molto movimento e migliorare la qualità del sonno sono alcuni comportamenti che possono alleviare questo disturbo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Farmaci e cura
I medici di solito prescrivono alcuni lassativi e farmaci da prescrizione per colpire i sintomi associati alla malattia. Se l'IBS è accompagnato da diarrea, si consigliano antibiotici come la rifaximina, la loperamide per ridurre i sintomi. Per trattare il problema della costipazione, si può consigliare a un paziente di assumere medicinali come plecantide, lubiprostone che agiscono per riparare il tratto e facilitare il movimento intestinale. Poiché questi medicinali presentano alcuni effetti collaterali non irrilevanti, è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia prima di assumerli.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Tumore al colon, attenzione a questo nuovo strano sintomo individuato dai medici. Ecco quale
02 Aprile 2024 | ore 21:28
Questo strano sintomo può segnalare la presenza di un tumore al colon: ecco quale
19 Luglio 2023 | ore 21:31
Tumore del colon-retto, attenzione a questo sintomo: è il più comune
09 Aprile 2023 | ore 10:40
Il Papa si è operato per stenosi diverticolare: ecco cos’è la patologia di cui soffriva
05 Luglio 2021 | ore 13:52