Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sindrome della persona rigida, la malattia di Celine Dion: attenzione a questi sintomi

Sindrome della persona rigida, la malattia che ha colpito Celine Dion: ecco quali sono i sintomi cui fare attenzione

Sindrome della persona rigida, la malattia di Celine Dion: attenzione a questi sintomi
Sindrome della persona rigida, la malattia di Celine Dion attenzione a questi sintomi (Foto Youtube)

Sindrome della persona rigida, la malattia di Celine Dion: attenzione a questi sintomi

La famosa cantante Celine Dion soffre della sindrome della persona rigida (SPR). E’ stata costretta ad annullare il tour mondiale, perché i sintomi si sono aggravati. La SPR è una malattia neurologica rara. E’ difficilmente curabile. C’è un caso ogni milione di persone, come riporta Agi.it. Circa due terzi dei pazienti sono donne. Leggi anche: Attenzione a questi sintomi: ecco come accorgersi che i tuoi reni non funzionano bene

Annullati i concerti

Celine Dion è stata costretta ad annullare i concerti del suo tour mondiale, perché i sintomi della malattia si sono aggravati. Si tratta di una patologia molto rara e invalidante. E’ difficilmente curabile se non con terapie sintomatiche, che percò non sempre bastano a garantire una vita normale. Sul portale Orphanet dedicato alle malattie rare si legge che l’esordio avviene attorno ai 45 anni e i sintomi si sviluppano nel corso di mesi o degli anni.

I sintomi

E’ caratterizzata da rigidità fluttuante del torace e degli arti, spasmi muscolari dolorosi, fobia, tendenza a sussultare in maniera anomala, ecc. La rigidità muscolare progressiva immobilizza il torace e le anche. L’andatura diventa rigida e impacciata. Si verificano spasmi muscolari dolorosi spontanei o riflesso-indotti, che possono causare rovinose cadute. La paura di attraversare gli spazi aperti provoca arresti improvvisi dell’andatura, con spasmi improvvisi e cadute.

CONTINUA A LEGGERE

Le cause

Sul manuale Msd si legge che la causa della sindrome della persona rigida può essere una reazione autoimmune, quando il corpo produce anticorpi che attaccano i propri tessuti. Quando si ha questa patologia, questi anticorpi attaccano le cellule nervose del midollo spinale che controllano il movimento dei muscoli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto