Sindrome dell'albero di Natale, sintomi come se fosse influenza: ecco chi può colpire
Quali sono i reali fattori che scatenano questa sindrome “natalizia”? Ecco come si manifesta e chi può colpire
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco come colpisce questa sindrome tipica di chi allestisce gli alberi di Natale
Decorare l'albero di Natale può diventare un vero incubo per chi soffre della sindrome dell'albero di Natale. Una sindrome che può causare problemi respiratori, starnuti e tosse, esattamente come fa l’influenza stagionale. Una particolare condizione allergica che colpisce proprio coloro che decorano l'albero di Natale. Il nome inglese di questa sindrome è Christmas Tree Syndrome.
I fattori scatenanti
Ma quali sono i reali fattori che scatenano questa sindrome “natalizia”? Secondo gli esperti la muffa presente sull’abete sarebbe il vero fattore che scatenano questi sintomi molto fastidiosi. Bruciore agli occhi, respiro sibilante, attacchi di asma, possono diventare anche molto pericolosi nei casi più gravi. Nel 2011 una ricerca pubblicata sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology ha individuato oltre 50 tipi di muffa su campioni dei loro alberi di Natale.
Quando sorgono i sintomi
Secondo una ricerca scientifica le spore di muffa aumentano parecchio (da 800 a 5.000 per metro cubo) a distanza di due settimane da quando una conifera viene montata nella stanza. La sintomatologia sorge proprio nel momento in cui si abbellisce il simbolo del Natale per eccellenza, ma anche dopo un prolungato contatto con l’albero. Alcuni sintomi possono sorgere anche a distanza di tempo. Esistono però alcuni accorgimenti che si possono adottare per alleviare i sintomi. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa fare
Le persone allergiche dovrebbero cercare di lavare accuratamente l’albero di Natale per contrastare gli allergeni. Nel momento in cui si fa l'albero occorre indossare dei guanti da giardinaggio quando tocchiamo l’albero, In alcuni casi l'allergia viene scatenata dalla linfa e sviluppare un’eruzione cutanea. La presenza di depuratori d’aria è fondamentale per alleviare i sintomi. Nei casi più gravi è consigliabile porre l'albero all’esterno.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.