Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sindrome di Pandas, la 12enne Nicole scrive a Giorgia Meloni: ‘Aiutami…’

Sindrome di Pandas, una bambina di 12 anni, Nicole scrive a Giorgia Meloni: 'Aiutami a guarire'. Ecco cos'è la sindrome di Pandas

Sindrome di Pandas, la 12enne Nicole scrive a Giorgia Meloni: ‘Aiutami…’
Giorgia Meloni (Foto Ansa)

Sindrome di Pandas, Nicole scrive a Giorgia Meloni: ‘Aiutami a guarire’

Una bambina di Parma, di nome Nicole, soffre della sindrome di Pandas fin da quando aveva 2 anni. La 12enne ha scritto alla premier Giorgia Meloni chiedendole di aiutarla a guarire. Una richiesta di aiuto per poter vivere una vita normale. La sindrome di Pandas è una malattia rara che in Italia non viene riconosciuta come tale, scrive la Gazzetta di Parma. Nicole ne soffre da quando aveva 2 anni. Leggi anche: Malattie renali, ecco i segnali a cui prestare attenzione secondo il dott. Enzo Corghi

La lettera

La bambina, per cercare una risposta alla sua patologia, ha scritto a diverse cariche istituzionali, tra cui il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Oggi, martedì 28 febbraio, nella Giornata delle Malattie Rare, la lettera è indirizzata a Giorgia Meloni. La bambina spiega che è come se ci fossero 2 Nicole dentro di lei, come riporta leggo.it.

La sindrome di Palmas

Secondo il sito pandasppn.org. per Pandas si intendono disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati a infezioni da streptococco. Questa espressione è usata per descrivere un sottogruppo di bambini e adolescenti che improvvisamente sviluppano un disturbo ossessivo compulsivo o tic, a seguito di un’infezione da streptococco di gruppo A, come la faringite. Ci sono anche ulteriori sintomi.

CONTINUA A LEGGERE

La scoperta

I genitori della bambina hanno scoperto il nome della malattia sette anni dopo l’inizio dei sintomi, ha perso così tanto tempo e ha pensato che la sua vita non sarebbe mai tornata normale. Per Nicole adesso è un momento più sereno, è tornata a sorridere ed é molto bello. Ha incontrato Papa Francesco e il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che la sta aiutando tantissimo. Nicole nella lettera spiega che è come se qualcuno ti tenesse con la mano sott’acqua e tu volessi respirare, ma non ci riesci.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto