Sindrome di Ramsay Hunt: ecco quali sono i sintomi della malattia di Justin Bibier
Dopo la diagnosi di malattia di Lyme nel 2020, Justin Bibier è alle prese di nuovo con problemi di salute. E’ stato costretto a cancellare tutti i concerti e il tour mondiale 2023. Justin ha avuto una una paralisi facciale, che lo ha obbligato a un nuovo periodo di fermo. La paralisi è stata causata dalla sindrome di Ramsay Hunt, una patologia neurologica derivata dalle conseguenze dell’infezione da virus Herpes Zoster, come riporta gazzettaactive.
La sindrome di Ramsay Hunt
Il termine sindrome di Ramsay Hunt prende il nome da un neurologo americano di inizio Novecento. L’infezione ha coinvolto udito e nervi facciali nel caso del cantante. Questa sindrome provoca otalgia e rush cutanei vescicolari molto dolorosi nella zona interessata. Può esserci anche una paralisi facciale e la riduzione o perdita dell’udito dal lato interessato.
Altri sintomi
Il dolore all’orecchio e al viso sono sintomi caratteristici. Possono esserci anche vertigini, perdita parziale del gusto e alterazione della saliva. In alcuni casi c’è l’impossibilità di corrugare la fronte e chiudere uno o entrambi gli occhi. Un intervento tempestivo può ridurre i rischi di complicanze, come ad esempio la perdita dell’udito. L’herpes zoster appartiene alla grande famiglia degli Herpes virus, ed è lo stesso che causa la varicella nei bambini. Una persona su dieci si stima che avrà almeno un episodio di herpes zoster in età adulta.
CONTINUA A LEGGERE
La cura
L’herpes zoster può essere molto doloroso e l’unico modo per prevenirlo è la vaccinazione, consigliata soprattutto agli over 50 e a chi non ha mai contratto il virus. La Sindrome di Hunt invece si cura con farmaci antivirali, che combattono il virus, e cortisteroidi, che disinfiammano il nervo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.