Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Singhiozzo, ecco i rimedi che non conoscevi per farlo passare subito

In alcuni casi il singhiozzo può diventare persistente e fastidioso: ecco alcuni rimedi per eliminarlo rapidamente

Singhiozzo, ecco i rimedi che non conoscevi per farlo passare subito
Come eliminare il singhiozzo (foto: Pixabay)

Con questi semplici rimedi puoi eliminare il singhiozzo molto velocemente

Il singhiozzo è un riflesso involontario e continuo del diaframma. In alcuni casi può diventare persistente e molto fastidioso. La tradizione ha tramandato diversi rimedi naturali e consigli per eliminare questo fastidio e molti si sono rivelati scientificamente validi. Bevande alle erbe, respiri profondi e trattenuti e posizioni particolari sono solo alcune tre le alternative per liberarsi del singhiozzo e per far riacquistare al diaframma il suo ritmo naturale. In questo articolo analizzeremo i principali rimedi per il singhiozzo. Da leggere anche I cibi e le bevande fondamentali per combattere la disidratazione.

Le cause del singhiozzo

Il singhiozzo è una delle conseguenze di un’irritazione dei nervi che può essere determinata da diversi fattori. Le cause più comuni dell’insorgere dello spasmo sono un’emozione molto forte, come la paura e l’assunzione eccessiva di alcol. Altri elementi però possono influire sulla variazione della contrazione ritmica del diaframma e determinare il fastidioso disturbo e molti sono legati all’alimentazione. Assumere troppo cibo o preferire spesso piatti troppo freddi, caldi o speziati, mangiare troppo rapidamente e bere bevande gassate sono tra le cause più diffuse del singhiozzo. In tutti questi casi infatti si determina un’irritazione del diaframma che tra l’altro può derivare anche dal fumo eccessivo.

Le altre possibili cause

Il tabagismo infatti ha come conseguenza il deterioramento del sistema nervoso e pertanto, i fumatori più incalliti hanno più di frequente il singhiozzo. Anche l’ansia può essere un fattore di rischio. Lo stress può essere causa di una contrazione dei nervi e quindi, anche del diaframma. Generalmente dopo non molti minuti dall’insorgere del singhiozzo, il problema svanisce per poi spesso produrre nuovi spasmi più ravvicinati. Il nervo frenico, tuttavia può contrarsi in modo convulso anche per un mese. In questi casi definiti in medicina “episodi prolungati di contrazioni” è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia. Infiammazioni e altri problemi più complessi possono essere rilevati e trattati opportunamente e risolti. CONTINUA A LEGGERE..

I rimedi naturali per far passare il singhiozzo

Alcuni rimedi tradizionali possono aiutare a star meglio molto rapidamente. L’irritazione del nervo vago, infatti può essere curata con un bicchiere di acqua e limone oppure con una tisana di acqua e zenzero che è un antiinfiammatorio naturale. Mantenere il respiro per circa dieci secondi, è un toccasana. Con quest’esercizio infatti si riesce a rilassare il diaframma e far riprendere il ritmo regolare del nervo. Un rimedio molto efficace è quello di respirare in un sacchetto di carta in modo profondo per pochi minuti. Anche alcune posizioni del corpo possono rilassare il diaframma, tra queste c’è il portare le ginocchia al petto partendo da una posizione distesa e seduta e aspettare che passi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto