Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Sintomi del diabete: ecco le tre anomalie che indicano livelli alti di glicemia e come riconoscerle

Diabete, ecco quali sono le anomalie che devono destare sospetti e che devono indurre a sottoporsi ad indagini diagnostiche

Sintomi del diabete: ecco le tre anomalie che indicano livelli alti di glicemia e come riconoscerle
Diabete, è una delle prime cause di morte in caso di contagio da Covid

Diabete, ecco quali sono i sintomi sospetti che potrebbero preludere al diabete

I sintomi del Diabete possono rimanere silenziosi per molto anni soprattutto nella fase di esordio della patologia. Avere la glicemia alta generalmente non è causa di sintomi molto evidenti anche se un po’ di stanchezza inspiegabile potrebbe affiorare e rappresentare un sintomo spia. Esistono però alcuni sintomi chiave e “insoliti” del diabete che non dovresti ignorare, comprese macchie scure di pelle e dolore agli arti. Il diabete è una condizione molto comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Se avverti dei sintomi compatibili con il diabete dovresti parlare immediatamente con un medico. Da leggere anche Dieta di Noemi, ecco come funziona il metodo Tabata.

Il ruolo dell’insulina

Il diabete è una condizione che si sviluppa quando il corpo non è più in grado di produrre abbastanza insulina, un ormone secreto dal pancreas. L’insulina aiuta il corpo a convertire lo zucchero nel sangue in energia. Quando vi è una carenza di insulina il corpo non reagisce all’ormone sviluppando così una serie di sintomi rivelatori. Questi sintomi possono durare anche anni senza essere notati perché potrebbero essere facilmente scambiati per qualcosa di meno grave. Il sito web medico Healthline ha elencato questi sintomi che non vanno mai trascurati e che meritano una particolare attenzione.

Macchie di pelle scura

Alcuni pazienti diabetici possono sviluppare delle macchie scure nella pelle di importanti dimensioni, in particolare intorno al collo. Si chiamano acanthosis nigricans e possono svilupparsi in tutto il corpo o in determinate aree.È molto probabile che queste macchie possano anche svilupparsi nelle pieghe della pelle, comprese le ascelle o l’inguine. La pelle può anche sembrare vellutata al tatto ed è causata da alti livelli di insulina nel sangue che stimolano la rapida riproduzione delle cellule. CONTINUA A LEGGERE..

Dolore agli arti

Se avvertite uno strano dolore alle braccia o alle gambe che non passa, potreste essere davanti ai prodromi di un diabete. Questo dolore può sembrare un dolore sordo o può essere insolitamente formicolio. È causato da una condizione nota come neuropatia diabetica, che descrive il danno ai nervi legato a livelli elevati di zucchero nel sangue. Anche avere la sensazione persistente di essere punti da spilli o da aghi potrebbe essere collegata al diabete.

Prurito

I sintomi del diabete includono un prurito che non andrà via, non importa quanto ti gratti. Di solito si sviluppa sulle mani o sui piedi. Questo danno si può anche riverberare sulla circolazione sanguigna alle estremità. La pelle diventa secca e successivamente si sviluppa il classico prurito. In tutti questi casi è opportuno sottoporsi a doverose e opportune indagini diagnostiche.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto