Sintomi infarto, è importante riconoscerli precocemente: ecco quali sono
Cos'è un infarto, quali sono i sintomi per riconoscerlo prima accelerando i soccorsi e aumentando le probabilità di sopravvivenza.
Cos'è l'infarto
L'infarto è una condizione in cui si verifica un ridotto o addirittura mancato flusso di sangue verso una parte del cuore. Ciò avviene solitamente per l'occlusione di una delle coronarie, le arterie responsabili di fornire ossigeno e nutrienti al cuore. Quando si verifica, il muscolo cardiaco perde la sua capacità di contrazione e quindi il cuore non può più pompare efficacemente sangue in tutto il corpo. Ecco perché se si riesce a intervenire presto ripristinando il flusso sanguigno si riducono i danni e si aumenta la probabilità di sopravvivenza, questo è il messaggio che emerge da uno studio presentato nelle scorse settimane da ESC (EuropeanSociety of Cardiology). Il ripristino può avvenire secondo diverse modalità come la somministrazione di farmaci per sciogliere l'occlusione o l'utilizzo della chirurgia endovascolare tramite angioplastica e stent per riaprire l'arteria occlusa.
Perché è importante riconoscere i sintomi
Dati alla mano, a dimostrare ciò è uno studio presentato da ESC realizzato dai ricercatori sudcoreani Gyeongsang National University Hospital. L'analisi è stata effettuata su quasi 12mila persone con infarto. Secondo i dati, solo il 52,3% dei soggetti era riuscito a riconoscere i sintomi collegandoli chiaramente all'infarto e dunque alla necessità di rivolgersi a cure mediche immediate. A riconoscere meglio i sintomi, in modo particolare il dolore diffuso al petto sono stati gli uomini. Ma il dato significativo riguarda la sopravvivenza: in chi era riuscito a riconoscere i sintomi la mortalità intra-ospedaliera è stata dell'1,5% contro il 6,7% di chi è arrivato in ospedale tardi a causa del mancato riconoscimento dei campanelli d'allarme. Un risultato importante che dimostra ancora una volta l'importanza nel saper interpretare i segnali del nostro corpo.
I sintomi dell'infarto
I sintomi di un infarto comprendono dolore toracico che si manifesta come sensazione di pesantezza persistente, dolore che si estende verso la spalla, il braccio e la schiena, dolore alla bocca dello stomaco, nausea, mancanza di respiro, sudorazione e sensazione di mancamento. Non tutte le persone hanno gli stessi sintomi e l'intensità può variare da soggetto a soggetto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Infarto, Antonio Rossi rivela: “Ho sottovalutato questi sintomi…”. Ecco le parole del campione olimpico di canoa
24 Settembre 2024 | ore 21:19
I primi segni di un infarto possono essere rilevati con 10 anni di anticipo: i risultati del nuovo studio
11 Giugno 2024 | ore 21:59
Infarto, è importante riconoscere precocemente questi 7 sintomi: ecco quali sono
29 Aprile 2024 | ore 22:31
Infarto improvviso, almeno un sintomo lo rivela il giorno prima
18 Gennaio 2024 | ore 15:51