Sinusite, il segnale per riconoscerla subito e cosa fare per curarla
Sinusite, per riconoscerla subito c'è un segnale caratteristico. Ecco quali sono i sintomi, le cause e le possibili cure. I consigli del medico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sinusite, il segnale per riconoscerla subito e cosa fare per curarla. Tutti i dettagli
La sinusite è un’infiammazione della mucosa nasale. Può scatenarsi come conseguenza di un raffreddore. In genere la causa è di tipo virale, ma non sono da escludere anche infezioni batteriche o raramente infezioni fungine. La deviazione del setto nasale o l’ipertrofia dei turbinati, possono essere causa di sinusiti e infiammazioni. Vediamo di seguito quali sono i sintomi e come curarla.
Il segnale per riconoscerla
Il fastidio più comune è quello del mal di testa. Ci sono anche sintomi comuni anche alla rinite: si tratta di difficoltà respiratoria nasale, malessere, lacrimazione, diminuzione dell’olfatto, secrezione catarrale. Il mal di testa provocato dalla sinusite in genere è percepito dai pazienti come un peso sopra o sotto gli occhi, quindi in corrispondenza dei seni paranasali. In caso di sbalzi di altitudine può esserci anche un dolore violento, come spiega il Prof. Spriano a humanitas.it.
La sinusite cronica
Episodi acuti di sinusite e la frequente difficoltà a respirare sono fattori di rischio per l’instaurarsi della sinusite cronica, spiega Spriano. In questo caso si valuta la chirurgia come rimedio definitivo a questa fastidiosa patologia. Intervento chirurgico utile per drenare l’infezione e ripristinare la normale respirazione, fa sapere il professore. Gli interventi sono eseguiti con tecniche endoscopiche. Quando i disturbi del comune raffreddore persistono per oltre 10-15 giorni, allora il medico può fare una diagnosi di sinusite. E' presente anche un mal di testa forte che non si allevia con l’uso di antidolorifici.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come curarla
Nella sinusite virale si escludono gli antibiotici. In questi casi sono sufficienti decongestionanti nasali, mucolitici e antipiretici in caso di febbre. Gli antibiotici sono indicati nel caso di infezione batterica, che si riconosce per la presenza di secrezioni giallastre. Le cure termali inalatorie a base di acque sulfuree possono prevenire la sinusite e hanno un’azione antinfiammatoria, anticatarrale e mucolitica.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Hai questi sintomi? Allora potresti soffrire di sinusite: ecco quali sono
03 Aprile 2024 | ore 17:56
Raffreddore, sinusite o rinite allergica: ecco come riconoscerle. Scopri le differenze
01 Maggio 2019 | ore 11:26
Sinusite, sai come riconoscerla? Ecco quali sono i sintomi e come curarla
07 Febbraio 2019 | ore 18:04