Sistema immunitario, ecco quali sono le cause che possono comprometterlo

Ecco come funziona la risposta immunitaria e perchè potrebbero verificarsi dei gravissimi deficit che possono mettere a rischio la nostra salute

Sistema immunitario, ecco cosa può farlo deteriorare (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il sistema immunitario ci protegge costantemente dal rischio di contrarre brutte malattie e infezioni: ecco quando può subire stress

Sono tanti i fattori che possono causare un importante abbassamento delle difese immunitarie, dallo stile di vita, all'alimentazione, oppure la stessa età non più verde ci rende decisamente più vulnerabili. Molte persone assumono quotidianamente specifici integratori per le difese immunitarie anche se non sempre bastano. Il sistema immunitario, quando funziona correttamente, ci protegge costantemente dal rischio di contrarre brutte malattie e infezioni perchè riesce ad individuare quello che è parte del corpo e quello che non lo è, attivando le giuste difese specializzate per combattere l'eventuale aggressione all'organismo.

Come funzionano le risposte immunitarie

Le risposte immunitarie che si possono attivare sono quelle aspecifiche e quelle specifiche. Quelle aspecifiche attengono ad una immunità innata, che tiene lontani i microrganismi estranei in maniera indistinta mediante la produzione di muco e di lacrime. La risposta immunitaria specifica fa leva sull’immunità acquisita, come se il nostro organismo conservasse una sorta di memoria attraverso gli antigeni.

Le cause patologiche che indeboliscono il nostro sistema immunitario sono sostanzialmente due:

-le immunodeficienze primarie
– le immunodeficienze acquisite

Attenti agli antibiotici e ai farmaci immunosoppressori

Le immunodeficienze primarie sono quelle congenite e che sono connesse proprio allo sviluppo del feto. In tal caso sono linfociti e cellule fagocitarie a non funzionare in maniera corretta. Le immunodeficienze acquisite, invece, sono quelle sopravvenute a causa di malattie o l'impiego di determinati farmaci. Ad esempio il cancro, l'hiv o la leucemia. I farmaci che invece possono incidere negativamente sul nostro sistema immunitario sono i chemioterapici e gli immunosoppressori. Anche l'abuso di antibiotici può causare gravi deficit al nostro sistema immunitario causando disbiosi, uno squilibrio del microbiota, elemento che ha tra le sue tante funzioni quella di proteggerci dalle infezioni. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

 

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre cause che possono incidere sul sistema immunitario

Una cattiva qualità dell'alimentazione (ad esempio cibarsi frequentemente con cibo spazzatura), una pessima qualità del sonno, il fumo e l'obesità sono le altre cause che possono causare deficit al nostro sistema immunitario. E così diventiamo più vulnerabili alle infezioni e rischiamo di esporci alla possibilità di sviluppare malattie gravi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.