Smettere di fumare, gli scienziati non hanno dubbi: "Questi sono i metodi che si sono rivelati più efficaci..."

I recenti studi hanno dimostrato che l'impiego di farmaci come la citistina e la vareniclina, si sono dimostrati efficaci nel supportare i fumatori che vogliono smettere

Divieto di fumo all'aperto a Torino
Guarda la versione integrale sul sito >

I risultati di alcuni studi hanno dimostrato che sono sostanzialmente tre i metodi che si sono rivelati più efficaci

Alcune strategie caldeggiate dagli scienziati in passato per indurre i fumatori a smettere di fumare, in realtà si sono rivelate poco efficaci, Ma proprio recentemente, attraverso una ricerca effettuata in Gran Bretagna, si è scoperto tre nuovi modi per convincere chi è affetto da questo vizio a smettere definitivamente, si sono rivelati quelli più efficaci per raggiungere il risultato desiderato. Questi tre metodi scaturiscono da un lungo studio effettuato negli anni su quasi 160 mila fumatori coinvolti in 319 ricerche effettuate in passato.

Cosa si è scoperto

La ricerca in questione ha dimostrato che solo coloro che ricevono adeguata assistenza nella loro battaglia contro questo vizio morale, possono realmente smettere. Infatti, soltanto 6 persone su 100, hanno dimostrato di saper smettere di fumare senza aiuto. “La cosa migliore che un fumatore può fare per la propria salute è smettere" è stato il commento laconico del ricercatore di Oxford, Jamie Hartmann-Boyce, uno degli autori di questo studio.

I rimedi che si sono rivelati più efficaci

“Il fumo rimane la principale causa di malattie prevenibili e di morte in tutto il mondo” hanno spiegato gli scienziati, enunciando un concetto che ormai appare chiaro da tanti anni. Ma nonostante tante persone abbiano cercato di smettere impegnandosi con grande sacrificio, il fallimento è sempre dietro l'angolo. I recenti studi hanno dimostrato che l'impiego di farmaci come la citistina e la vareniclina, si sono dimostrati efficaci nel supportare i fumatori nel loro percorso verso la guarigione dal tabagismo. Anche le sigarette elettroniche hanno dati risultati confortanti, anche se la questione della salubrità di questo metodo, lascia ancora tante perplessità.

Come evitare di riprendere il vizio

Una volta adottate queste strategie per smettere di fumare, la successiva strategia più efficace si è rivelata quella dell'applicazione di cerotti alla nicotina oltre all'uso frequente di gomme da masticare o pastiglie. “La nostra ricerca – hanno spiegato gli scienziati – approfondisce il mondo della cessazione del fumo, fornendo alle persone che fumano, agli operatori sanitari e ai politici dati affidabili per poter prendere le decisioni corrette".


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.