Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Soffia sul pollice per qualche secondo: quello che succede al tuo corpo ti lascerà senza parole. È un gesto semplicissimo

Dei semplici trucchetti aiutano ad alleviare dolore e stress: ecco quali sono

Soffia sul pollice per qualche secondo: quello che succede al tuo corpo ti lascerà senza parole. È un gesto semplicissimo
Trucchi contro dolore e stress - Foto Caffeinamagazine

Ridurre dolore e stress con dei semplici trucchetti

Ci sono dei trucchetti molto semplici e altrettanto efficaci per alleviare alcuni dolori e ridurre lo stress. Quali sono? A svelarli ci ha pensato Caffeinamagazine. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.

Mal di gola e stress, ecco come fare

Il primo trucchetto riguarda il mal di gola. Anzi, quella sorta di pizzicore che lo precede: per eliminarlo basta grattarsi l’orecchio. Secondo l’otorino Scott Shaffer, infatti, quando i nervi dell’orecchio sono stimolati si crea un riflesso nella gola che può provocare uno spasmo che allevia il fastidio. Avete problemi riguardanti lo stress? Molto semplicemente, basta spruzzare un po’ di acqua fredda in faccia e lo stress svanisce. Meglio trattenere il respiro mentre vi spruzzate l’acqua. Nel cervello si genererà così il cosiddetto riflesso di immersione. E non è tutto: avete paura degli aghi? La prossima volta che dovete fare un’iniezione, tossite mentre l’ago passa nella pelle. Il cervello sarà così concentrato su altro.

Come liberarsi dal naso chiuso?

Uno dei trucchetti riguarda il naso chiuso. Se avete questo problema spingete la lingua contro il palato e premete le dita contro le sopracciglia. La pressione sul vomere attiverà così un movimento avanti e indietro che farà sciogliere il muco. Se avete denti sensibili, prendete del ghiaccio e strofinatelo sul dorso della mano, sulla zona tra il dito e l’indice. Questa parte è ricca di via venose che stimolano l’area del cervello che blocca i segnali di dolore del viso e delle mani.

Addio ansia e nervosismo

L’ultimo trucchetto riguarda nervosismo e ansia. Se soffrite di questi disturbi, semplicemente vi basta soffiare sul pollice. In questo modo si regolarizza la respirazione e si rilassa il nervo vago. La frequenza cardiaca, di conseguenza, rallenta e sarete subito più rilassati. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto