Soffri di bruciore agli occhi? Attenzione, potrebbe "nascondere" una di queste patologie

Le patologie che si "nascondono" dietro il bruciore agli occhi e come si può trattare questa fastidiosa problematica

Problemi agli occhi, attenzione a questi sintomi ecco perché non vanno sottovalutati (Foto Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sul bruciore agli occhi: quando arriva e quali malattie può nascondere

Gli occhi sono tra gli organi più delicati del corpo umano e, come tutti gli altri apparati, devono essere sempre curati per evitare di incorrere in pericolose patologie: uno dei fastidi più comuni, ad esempio, è uno strano bruciore che in alcuni casi può derivare dall'esposizione a sostanze irritanti come polvere o fumo o dall'uso prolungato di lenti a contatto e dispositivi elettronici… nei casi più gravi però ci si può ritrovare alle prese con malattie serie. Ecco quali sono, come riportato da Humanitas.it.

Le patologie che si possono associare al bruciore agli occhi

Si va da situazioni come congiuntivite virale o batterica, allergie, sindrome dell'occhio secco (con scarsa lacrimazione) e cellulite periorbitale a malattie più serie come rosacea, Sindrome di Sjogren, uveite, irite e Granulomatosi di Wegner. C'è poi il discorso legato ad eventuali traumi che possano aver danneggiato l'occhio, in ogni caso in presenza di tale bruciore si consiglia di rivolgersi al medico di fiducia o direttamente ad un oculista per i vari esami del caso.

I rimedi contro il bruciore agli occhi

Per eliminare il bruciore agli occhi è necessario eliminare i fattori accidentali, che possono essere il fumo di una sigaretta o la polvere, inoltre, arieggiando i locali in cui si soggiorna ed evitando l'utilizzo di sostanze irritanti, quali possono essere rappresentati da detersivi e make up. A prescindere dalla causa del bruciore si può trovare sollievo dall'uso di lacrime artificiali, da risciacqui con soluzioni saline, dagli impacchi freddi sugli occhi, dal trattamento farmacologico (antistaminici, antibiotici), dipende dalla patologia di base.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.