Il dolore alla cervicale può risultare difficile da sopportare: ecco come evitarlo
Tantissime persone soffrono di cervicale infiammata, ovvero di dolore al collo (o alle tempie) dovuto all’eccessiva tensione dei muscoli che si trovano in quella zona del corpo: una cattiva postura o una vita troppo sedentaria può, alle lunghe, peggiorare la situazione e rendere cronico il problema. E spesso il male parte proprio dal modo sbagliato in cui si dorme. Che cosa si può fare quindi per non svegliarsi con dolori alla cervicale? Ecco le semplici istruzioni di Pazienti.it.
I consigli per evitare il dolore alla cervicale
Innanzitutto si deve partire dal presupposto che stare sempre con il capo chinato, magari per guardare il telefono o il pc, non fa che appesantire i muscoli cervicali, del collo e della schiena; si dovrebbe quindi limitare quest’abitudine per evitare che la situazione peggiori. Per quanto riguarda la notte, invece, è consigliato dormire con cuscini memory foam (in grado di memorizzare la conformazione della testa) né troppo alti né troppo bassi. Sul cuscino poi non devono essere posizionati solo il collo e il capo, bensì anche le spalle per evitare di tenere sotto tensione i muscoli sottoccipitali.
Altri consigli
Almeno in fase iniziale, dunque prima di “perdere il controllo” girandosi nel letto, si suggerisce di assumere una posizione supina. Da evitare il dormire a pancia in giù perché in tal caso la testa e i muscoli cervicali tenderanno a restare ruotati e quindi in tensione per molto tempo, con conseguente maggiore rischio di dolore al mattino. Se il dolore dovesse persistere si suggerisce di affidarsi ad un fisioterapista.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.