Soffri di cervicale infiammata? Ecco cosa fare per dormire bene e svegliarti senza dolori. Gli accorgimenti da adottare

Volete evitare i dolori cervicali al risveglio? Ecco gli accorgimenti da usare per dormire meglio.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Soffri di cervicale infiammata? Ecco cosa fare per dormire bene e svegliarti senza dolori. Gli accorgimenti da adottare

E' molto comune, soprattutto negli adulti, svcegliarsi con un dolore al collo, mal di schiena e avvertire un indolenzimento a livello cervicale. Solitamente, significa che si è dormito in una posizione non idonea. In realtà non esiste una serie di regole che vanno bene per tutti, al fine di evitare questo disturbo. Tuttavia, si possono adottare degli accorgimenti per dormire meglio, ma soprattutto per evitare il fastidio di una cervicale infiammata. I suggerimenti sono riportati da pazienti.it.

Il cuscino

E' fondamentale considerare il cuscino su cui si dorme, anche in questo caso non esiste un guanciale universale, ossia che vada bene per tutti. Ci sono però delle regole che si possono osservare. Per esempio, è bene evitare cuscini troppo alti, in quanto posizionando un guanciale troppo alto, crea uno scompenso tra la muscolatura superiore e quella inferiore del corpo. Infatti, i muscoli inferiori si stirano e si allungano troppo, quelli superiori che poggiano sul cuscino tendono ad accorciarsi. Bisogna evitare anche i cuscini troppo bassi, in quanto i muscoli cervicali sono ribassati rispetto a quelli vertebrali. Questo può provocare alla lunga la formazione di un'ernia o uno schiacciamento intervertebrale. Il guanciale migliore è quello che consente ai muscoli del collo e alle ossa di essere in posizione orizzontale e adattarsi al peso della testa. Oltre allo spessore, conta anche il materiale del cuscino e la posizione da assumere mentre si dorme. Il materiale deve essere adattabile alla conformazione del collo, quindi poco rigido. Per quanto concerne la posizione, sul cuscino non devono essere posizionati solo il collo e il capo, ma anche le spalle. In questo modo è infatti possibile evitare di tenere sotto tensione i muscoli sottoccipitali.

Il materasso

Per evitare un'infiammazione cervicale è importante anche il materasso. Di solito il corpo di adatta al tipo di superficie su cui poggia, ma un materasso non adatto può portare anche dolori lombari, toracici e cervicali. La scelta del materasso va fatta in base alle caratteristiche del proprio corpo. Un accorgimento da prendere è quello di cambiare l'orientamento del materasso almeno una volta al mese. Come per il cuscino, anche per il materasso la scelta deve cadere sulla tipologia memory foam, cosicché il corpo può riposare senza un materiale rigido.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La migliore posizione per dormire

Per evitare di svegliarsi con il fastidio al collo dovuto magari a un'infiammazione cervicale, è importante la posizione che si assume con il corpo per dormire. E' pur vero, che spesso ci si sveglia in una posizione diversa da quella assunta inizialmente per dormire. Per questo motivo, inizialmente è preferibile utilizzare la posizione supina, evitando soprattutto di dormire con la pancia sul materasso, nel qual caso, i muscoli sarebbero sempre in tensione, provocando il dolore mattutino al risveglio. Ovviamente, i dolori cervicali non dipendono solo dal sonno, ma anche dalla postura che si assume durante il giorno. Se si resta seduti per molte ore con la testa girata verso il basso, anche il sonno successivo ne risentirà negativamente. Sarebbe utile non muoversi durante il sonno, quindi, essere molto rilassati quando si va a dormire. Se tutti gli accorgimenti non portano a buni risultati e permane il dolore cervicale, l'unica cosa da fare è rivolgersi a un fisioterapista. Tecniche come la manipolazione vertebrale e cervicale, la fribrolisi meccanica o la ginnastica posturale possono rilevarsi un toccasana per la vostra temuta cervicale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.