Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Soffri di dolore alla schiena? Potrebbe essere colpa della gastrite. Tutti i dettagli

Ecco in che modo la gastrite, ovvero l'infiammazione della mucosa gastrica, può incidere significativamente sul mal di schiena

Soffri di dolore alla schiena? Potrebbe essere colpa della gastrite. Tutti i dettagli
Foto Pixabay.com

La gastrite acuta può essere una causa “insospettabile” di forte mal di schiena: ecco in quali casi, cosa succede e da che dipende

Il mal di schiena è uno dei problemi di salute più fastidiosi esistenti, a tratti addirittura invalidante nei casi più gravi ma con il quale (in generale) è difficile convivere. Dalla cattiva postura agli strappi, passando per traumi contusivi o disturbi muscolari, possono essere tante le cause di questa situazione… tuttavia c’è anche un sintomo insospettabile il quale riguarda un apparato che con le funzioni della schiena avrebbe poco a che vedere. Si tratta della gastrite, ecco tutti i dettagli come riportato da Pazienti.it.

Gastrite e mal di schiena: cosa hanno in comune

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica che provoca dolori o fastidi tra lo sterno e la bocca dello stomaco: essa può manifestarsi improvvisamente e in maniera violenta (gastrite acuta) oppure con sintomi lievi e continui (gastrite cronica). E nel primo caso l’infiammazione è talmente forte da coinvolgere anche la parte medio-alta della colonna vertebrale. Per scoprire se il fastidio alla schiena è collegabile alla gastrite occorre rivolgersi al medico di base.

Le cause

Il mal di schiena provocato da gastrite acuta (che si manifesta nella maniera peggiore subito dopo i pasti o in caso di respiri molto profondi) è curabile seguendo le terapie farmacologiche ma può dipendere anche da alcuni vizi come abuso di alcol e medicinali di non steroidei (i cosiddetti FANS). Tra le cause c’è anche lo stress e un’alimentazione scorretta.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto