Ecco come si manifesta questa forma di allergia molto diffusa ma spesso subdola
Il Nichel è un metallo presente in una grande quantità di alimenti e non solo. Lo si può anche trovare in alcuni cosmetici e in leghe metalliche. Sono molte le persone che lamentano i sintomi di una dermatite da contatto causata proprio da questo metallo che si trova anche all’interno di pomodori, avena, farro, mais o soia. Queste forme di dermatiti da contatto tendono a peggiorare durante l’estate quando il clima si fa caldo e umido.
La Sindrome sistemica da allergia al nichel (Snas)
Negli ultimi tempi si è parlato anche di Sindrome sistemica da allergia al nichel (Snas) che si manifesta con determinati sintomi come cefalea, orticaria, prurito, asma, dolori addominali, diarrea o costipazione. In genere questi sintomi si manifestano anche con stitichezza per aver ingerito alimenti che contengono grande quantità di nichel. Anche l’uso di orecchini, piercing, orologi che contengono nichel possono scatenare i classici sintomi allergici.
Attenti anche ai tessuti
I sintomi di questa allergia possono comparire a qualsiasi età. Esistono dei rimedi che servono a ridurre i sintomi, anche se questa forma di allergia difficilmente scomparirà del tutto. Secondo recenti statistiche scientifiche sarebbero il 30% della popolazione coloro che soffrono di questa allergia. Anche indossare una maglietta può comportare allergie da nichel poiché questo metallo potrebbe anche essere contenuto nei coloranti per i tessuti. Per evitare tutto ciò il consiglio degli esperti è quello di usare indumenti in cotone in colori chiari negli strati a contatto con la pelle. CONTINUA A LEGGERE…
I sintomi
La dermatite da contatto è il sintomo caratteristico di questa forma di allergia. Basta il semplice contatto con orologi, accendini, cellulari o pentole per scatenare il sintomo. Spesso si manifesta con vescicole molto estese o lesioni ulcerate delle mani e dei piedi. Il contatto con oggetti metallici quali fibbie, borchie, bottoni, orologi e bracciali può causare lesioni eczematose.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.