Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sonno, l’esercizio fisico aiuta gli adolescenti a migliorarne la qualità

Sonno ed esercizio fisico, dimostrata la correlazione tra un miglior riposo e l'attività fisica

Sonno, l’esercizio fisico aiuta gli adolescenti a migliorarne la qualità
L'attività fisica aiuta a regolare il sonno. Fonte foto: ilbolive.unipd.it

L’esercizio fisico aiuta gli adolescenti a regolare meglio il ritmo sonno-veglia, ecco i risultati di una ricerca

L’esercizio fisico può aiutare gli adolescenti a dormire più a lungo. E’ questo l’esito di una ricerca pubblicata sul sito Medicalxpress secondo la quale fare più esercizio abbandonando la sedentarietà può condizionare in positivo il sonno. I ricercatori hanno scoperto che quando gli adolescenti fanno più attività fisica del solito, vanno a letto prima e si svegliano sazi di sonno e in perfetta forma psicofisica.

Il team di ricercatori ha scoperto che per ogni ora in più di attività fisica da moderata a vigorosa, i ragazzi si addormentano 18 minuti prima, dormendo 10 minuti più a lungo. “L’adolescenza è un periodo critico per effettuare un sonno adeguato, poiché il sonno può influire sulle prestazioni cognitive e in classe, sullo stress e sui comportamenti alimentari“, ha affermato Lindsay Master, scienziato che lavora presso la Penn State. “La nostra ricerca suggerisce che incoraggiare gli adolescenti a dedicare più tempo all’esercizio fisico durante il giorno può aiutare a migliorare la salute del sonno evitando di fare le ore piccole”.

La sedentarietà peggiora il sonno

I ricercatori hanno anche scoperto che essere più sedentari durante il giorno è associato a una qualità peggiore del sonno. I partecipanti alla ricerca più sedentari, si sono addormentati più tardi e si sono svegliati più tardi, dormendo complessivamente di meno. Orfeu Buxton, professore di salute bio-comportamentale a Penn State, ha dichiarato che i risultati – pubblicati il 22 maggio in rapporti scientifici – aiutano a chiarire la complessa relazione tra attività fisica e sonno.

Il 73% degli adolescenti americani dorme meno di 8 ore

Puoi pensare a queste relazioni tra l’attività fisica e il sonno non siano attendibili“, ha detto Buxton. “Quando si effettua esercizio fisico il tuo sonno inizia prima, si espande in termini di durata ed è più efficiente, mentre se sei sedentario ne verrà meno la durata del sonno e la qualità.” Mentre ricerche precedenti suggeriscono che gli adolescenti hanno bisogno di otto-dieci ore di sonno a notte, stime recenti suggeriscono che fino al 73% degli adolescenti ne fanno meno di otto.

Il test è stato effettuato con misurazioni precise

Ricerche precedenti hanno anche scoperto che le persone che sono generalmente più attive fisicamente tendono a dormire più a lungo e ad avere una qualità del sonno migliore. Ma i ricercatori hanno pure riconosciuto che prima si era sottovalutata la sedentaria come fattore condizionante la durata e la qualità del sonno. Il test è stato fatto con misurazioni precise sul sonno e sull’attività quotidiana dei partecipanti che sono stati complessivamente 417 provenienti da 20 città degli Usa con età di circa 15 anni.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto