Sono 8 i sintomi spia della variante Omicron: ecco quali sono e come riconoscerli
Omicron, ecco quali sono gli otto sintomi che non vanno mai trascurati
Guarda la versione integrale sul sito >
Sono 8 i sintomi spia della variante Omicron: ecco quali sono e come riconoscerli
Omicron prende sempre più il sopravvento e rispetto ad altri ceppi sembra essere molto più contagiosa. Tuttavia, appare più debole e si presenta con sintomi meno gravi rispetto alle forme precedenti. Come fare dunque a capire se abbiamo contratto il virus e la variante Omicron? Sono sempre più numerosi in grado di fornirci informazioni positive relative ad Omicron, che come già detto, sembra essere più debole. Il merito probabilmente è dei vaccini, che grazie alla loro azione stanno smorzando la forza del virus. Da leggere anche Omicron, l'annuncio di Figliuolo: “Buone probabilità che siamo arrivati al plateau.."
Omicron metterà fine alla pandemia?
Nonostante i contagi continuino a salire infatti, il numero relativo ai ricoveri e alle terapie intensive è stabile e sembra aver raggiunto il picco, per cui nelle prossime settimane è previsto un rapido calo anche sotto questo punto di vista. Stando a quanto detto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, se il virus continuerà a circolare a questa velocità, più di mezza europa non potrà fare a meno di contrarlo. Tuttavia però, proprio per questo motivo, Omicron potrebbe determinare la fine della pandemia e spingerci verso la fase endemica. Non bisogna però abbassare la guardia ed è necessario continuare la campagna vaccinale ed effettuare il booster. Inoltre nel mondo ci sono ancora 3 miliardi di persone circa che non hanno ancora ricevuto la prima dose.
Omicron: ecco gli 8 sintomi
L'OMS ha continuato dicendo che Omicron è per l'appunto meno contagiosa ma che purtroppo non sarà l'ultima variante di cui sentiremo parlare, con la speranza che si tratti di varianti sempre più indebolite. I sintomi distintivi di Omicron sono 8 e a differenza dei ceppi precedenti sembrano manifestarsi più velocemente, ma scomparire anche più in fretta: in media infatti durano 5 giorni, anche se in alcuni casi possono resistere di più. E' bene ricordare in ogni caso che se si è in presenza di sintomi riconducibili al virus è bene isolarsi per qualche giorno per poi effettuare un tampone di controllo. In base ad alcuni importanti studi provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Sudafrica (paese di provenienza della variante Omicron) i sintomi più comuni sono:
- Mal di gola
- Naso che cola
- Mal di testa
- Dolori muscolari
- Sudorazioni notturne
- Starnuti
- Stanchezza e affaticamento
CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli altri sintomi
I sintomi dunque non sono particolarmente gravi, anche se in rari casi si possono manifestare anche:
- Diarrea
- Confusione
- Perdita di appetito
A differenza dei ceppi precedenti dunque, non si assisterebbe alla perdita del gusto e dell'olfatto, riscontrata solo in bassissime percentuali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Variante JN.1 dominante in Italia, adesso spuntano due nuovi sintomi. Ecco quali sono
05 Gennaio 2024 | ore 20:42
Variante JN.1, attenzione a questi sintomi: colpiscono un organo ben preciso
22 Dicembre 2023 | ore 18:15
Coronavirus, scoperta la nuova sottovariante BE9: “Può diffondersi…”
15 Novembre 2022 | ore 19:03
Vaccino aggiornato contro Omicron, da domani via alle prenotazioni. Poi quarta dose per tutti?
11 Settembre 2022 | ore 15:33