Sono più felici le donne sposate o quelle nubili? I risultati sorprendenti di una ricerca

La felicità delle donne sposate è superiore a quella delle donne nubili ? Ecco cosa è emerso da uno studio americano

Sono più felici le donne sposate o quelle nubili ? (Foto: Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco i risultati strabilianti di una ricerca americana che ha sondato la salute psicofisica delle donne sposate e di quelle nubili

Molte donne si sentono tormentate da familiari ed amici e indotte a sposarsi o avere figli perché vivono “l'età giusta" per fare queste scelte. La scienza però ha dimostrato che le donne non sposate e le donne senza figli sono le più felici. Uno studio suggerito dall'americano Time Use Survey (ATUS) e pubblicato sul sito Newstracklinve, ha evidenziato come le donne single e senza figli sono le più felici e vivono più a lungo rispetto a chi è sposato e ha figli.

Ecco quando le donne tendono a mentire sulla propria felicità

Si è riconosciuto che la misura del successo non è correlata alla felicità e in particolare non connessa al matrimonio e ai figli. “Le persone sposate si dichiarano più felici di altri sottogruppi della popolazione – si legge sulla ricerca – ma solo quando questa domanda è rivolta loro in presenza del coniuge. In assenza del coniuge, rivelano le loro insoddisfazioni. "

Il sondaggio ha rilevato che i livelli di felicità riportati da coloro che erano sposati erano superiori a quelli non sposati, ma solo quando il loro coniuge era nella stanza. Le persone non sposate hanno riportato livelli più bassi di infelicità rispetto alle persone sposate.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le condizioni di salute non variano

Altri studi hanno riportato di aver evidenziato alcuni benefici finanziari e di salute legati al fatto di essere sposati. Il fatto di condividere con un altro partner le spese per sostenersi e avere un reddito più alto rappresenta già un supporto emotivo che consente alle persone sposate di assumersi dei rischi e di potersi curare in caso di malattia. Mentre la salute delle donne rimane inalterata sia che abbiano contratto matrimonio o che siano nubili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'umore delle donne nubili è decisamente migliore

Secondo questo studio, le condizioni mentali delle donne non sposate, giunte alle mezza età, sono decisamente migliori e le mettono in condizione di vivere più a lungo. Si può dire adesso che anche la scienza è dalla parte delle donne che hanno deciso di non sposarsi e non fare figli. Ecco perchè deve essere sempre più una scelta libera quella di accoppiarsi e non indotta dalle convenzioni sociali.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.