Sospetta pericardite per il ministro Crosetto: ecco quali sono i sintomi e come si cura
Nella notte è stato ricoverato d’urgenza in ospedale il ministro della Difesa Guido Crosetto. L’uomo ha accusato un dolore perdurante da ieri mattina, si legge su Leggo.it. e si è presentato da solo e a piedi al pronto soccorso del San Carlo di Nancy con forti dolori al petto. E’ stato immediatamente monitorato e poi sottoposto ad una coronografia. Non sono pervenuti notizie ufficiali sulle cause, ma da fonti ospedaliere trapela che potrebbe trattarsi di una pericardite.
La pericardite e la durata
La pericardite è un’infiammazione del pericardio. Consiste in una sottile membrana che avvolge il muscolo cardiaco, o miocardio. Si presenta con dolore toracico, ma possono verificarsi anche sintomi come febbre moderata, tosse, sensazione di stanchezza o malessere generale. La durata dei sintomi e lo stato infiammatorio possono variare a seconda del tipo di pericardite, che può manifestarsi in forma acuta, subacuta, ricorrente o cronica.
Come si cura
I casi lievi possono risolversi spontaneamente, mentre i casi più gravi richiedono un intervento terapeutico, che spesso comprende l’uso di farmaci antinfiammatori o, se l’infiammazione è causata da un’infezione batterica, di antibiotici. In caso di complicazioni gravi, come accumulo di liquidi attorno al muscolo cardiaco (noto in gergo come “tamponamento cardiaco”), può rendersi necessario il ricovero in ospedale.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.