Sperimentato con successo il farmaco che rigenera i denti: come funziona

Questo innovativo trattamento non causa effetti collaterali importanti o almeno non ha avuto alcuna incidenza sulla salute delle cavie

Farmaco per rigenerare i denti - foto Pexels
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il farmaco che rigenera i denti verrà sperimentato sugli esseri umani nel prossimo mese di settembre

Si chiama Toregem Biopharma e rappresenta un vero prodigio della scienza. E' un farmaco sperimentato con successo da una start-up giapponese che avrebbe dimostrato la propria capacità di rigenerare i denti persi. Nello specifico si tratta di un farmaco anticorpale che sarebbe in grado di far ricrescere i denti. Anche se finora è stato testato solo sugli animali, ben presto sarà anche sperimentato sugli esseri umani.

Il farmaco non avrebbe effetti collaterali

Il test sull’uomo è previsto per il mese di settembre 2024. Questo innovativo trattamento, secondo quanto hanno rivelato gli scienziati, non produrrebbe effetti collaterali importanti o almeno non ha avuto alcuna incidenza sulla salute delle cavie sulle quali è stato testato. Il farmaco agisce innanzitutto disattivano la proteina Usag-1, coinvolta nell’inibizione della crescita dentale. Adesso c'è molta curiosità per capire come agirà sugli esseri umani, mentre i risultati già prodotti sui ratti sembrano essere stati molto promettenti.

Le prossime tappe

La prima fase della sperimentazione sugli esseri umani è in programma a settembre 2024 ad agosto 2025. Il farmaco verrà somministrato a 30 adulti sani di età compresa tra i 30 e i 64 anni, privi di almeno un dente posteriore. La somministrazione, come hanno spiegato gli stessi scienziati, avverrà per via endovenosa, permettendo ai ricercatori di valutare la sicurezza del trattamento. Se i risultati dovessero confermare quanto già avvenuto nelle cavie, il farmaco verrà somministrato in via sperimentale anche sui bambini di età tra i 2 e i 7 anni, affetti da agenesia dentale. Si tratta di una patologia congenita che causa la mancanza di uno o più denti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quali problemi risolverà

Secondo gli scienziati, questo farmaco non risolverà solo i problemi di chi soffre di agenesia dentale, ma potrà produrre risultati significati anche in coloro che hanno perso i denti per altre cause come la carie o per via di traumi. “Vogliamo aiutare chi soffre di perdita o assenza di denti. Crediamo che le aspettative delle persone siano elevate e intendiamo soddisfarle“ sono state le parole pronunciate da Katsu Takahashi, co-fondatore di Toregem e direttore del Dipartimento di Odontoiatria e Chirurgia orale del Kitano Hospital di Osaka. Adesso non rimarrà altro da fare che aspettare settembre per capire quali saranno i risultati sugli esseri umani.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.