Alcuni prodotti che si vendono nei supermercati sono molto grassi o ricchi di sostanze nocive per il cuore e per lo stomaco
Gli scaffali dei supermercati abbondano di prodotti processati a livello industriale, poverissimi di qualità nutritive e pieni di conservanti o sale. Spesso la nostra lista della spesa è piena di questi alimenti poco sani che dovrebbero essere consumati con moderazione per evitare di soffrire di ipercolesterolemia, problemi di natura gastrointestinale o cardiovascolare. In questo articolo abbiamo elencato proprio quegli alimenti che dovremmo sempre fare a meno di mettere nel nostro carrello.
Margarina e Sciroppo d’Acero
La margarina è notoriamente ricca di grassi saturi se riscaldata ad alte temperature. Si tratta di sostanze che inquinano le nostre arterie e per questo motivo rappresentano una vera e propria minaccia per la nostra salute cardiovascolare. Meglio optare per il classico burro, meno grasso e più nutriente. Anche lo sciroppo d’acero che si vende nei supermercati non rappresenta un alimento sano e nutriente essendo ricco di sciroppo di mais, additivi, zucchero e sapori artificiali. Se davvero non sapete fare a meno di questo prodotto, optate per soluzioni più sane e nutrienti.
Ketchup e Cioccolato bianco
Il ketchup industriale è una miscela di pomodoro, zucchero e sale, che di naturale ha davvero molto poco. Meglio prepararlo in casa con prodotti sani e nutrienti e soprattutto freschi. Anche il cioccolato bianco non rappresenta una valida alternativa al classico cioccolato fondente, sicuramente più sano e ricco di principi nutritivi. Dentro al cioccolato bianco c’è pochissimo burro di cacao, essendo composto per il 55% da zucchero ed edulcoranti. Meglio evitare e mangiare solo cioccolata vera.
Surimi e Purè di patate
La polpa del surimi che si compra nei supermercati non è altro che un merluzzo che viene frullato insieme ad amido, sale, zucchero e un sacco di altri prodotti chimici. Non è certo un emblema di cibo sano, anzi. Anche il purè liofilizzato è uno degli alimenti da evitare assolutamente quando facciamo la spesa al supermercato, per via dei tanti prodotti chimici che si trovano nel contenuto. Molto meglio preparare questa gustosa pietanza in casa, con patate, burro e uova fresche.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.