Spremuta d’arancia: assumerla fa bene
Le arance sono un agrume ricco di proprietà benefiche e largamente consumato nel nostro Paese, soprattutto nel periodo invernale. Botanicamente l’arancia (Citrus sinensis) è il frutto dell’arancio, un albero appartenente alla famiglia delle Rutacee, del genere Citrus, che va a raggruppare anche altre specie come ad esempio il mandarino, cedro, limone e il pompelmo (Fonte:viveresano.net).
Ricche di carboidrati e acqua
Le arance sono composte principalmente da carboidrati e acqua e sono adatte un po’ per tutti anche per chi ha scompensi glicemici. Le arance possono essere consumate in diversi modi, sia singolarmente così come frutto che come succo d’arancia o spremuta. La spremuta d’arancia, soprattutto in inverno, può essere una buona colazione o anche un’ottima merenda, unita ovviamente a qualcos’altro, e può essere utilizzata anche in alcune diete.
Come dimagrire con la spremuta d’arancia
Le arance, o anche la spremuta d’arancia, andrebbe consumata o al mattino o al pomeriggio e non la sera poiché le arance potrebbero risultare pesanti e mettersi sullo stomaco. Esiste anche una dieta a base di spremuta d’arancia e questa prevede che si bevano due litri di spremuta di arancia al giorno, uno al mattino mezz’ora prima di fare colazione e l’altro a metà pomeriggio dopo almeno due ore dal pranzo. Cosi si vanno ad eliminare le tossine dal corpo, si accelera il metabolismo e si facilita una perdita di peso.
Ecco perchè si perde del peso
Recenti studi dimostrano anche che la perdita del peso sia dovuta al fatto che l’assunzione della spremuta d’arancia vada a depurare il sangue, il fegato, pancreas e a depurare l’apparato digerente a partire da bocca, lingua, gola e gengive per arrivare allo stomaco e all’intestino.
(Fonte: diLei).
La spremuta d’arancia per avere un effetto migliore deve essere consumata appena preparata, senza aspettare del tempo. Per quanto riguarda la perdita del peso e l’attuazione di un’eventuale dieta a base di spremuta d’arancia è sempre bene rivolgersi ad esperti del settore.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.