Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Spuntino di mezzanotte, ecco perchè può fare male alla nostra salute

Una delle cause dell'obesità è la pessima abitudine di mangiare molto tardi la sera o di fare lo spuntino della mezzanotte: ecco la ricerca che lo dimostra

Spuntino di mezzanotte, ecco perchè può fare male alla nostra salute
Obesità (foto Pixabay)

Mangiare tardi la sera può avere gravi ripercussioni sulla nostra salute e sulla condizione fisica: lo studio che lo dimostra

L’abitudine dello spuntino di mezzanotte può diventare un vizio che può costarci caro a livello di salute e di forma fisica. Secondo il recente studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston l’usanza di mangiare tardi o comunque prima di andare a letto può favorire l’obesità e può modificare il negativo il nostro modo di immagazzinare i grassi.

Come è stato condotto lo studio

Secondo le risultanze di questo studio mangiare presto la sera può ridurre il rischio di contrarre le malattie connesse al sovrappeso. Già da tempo gli scienziati hanno dimostrato che vi è uno stretto legame tra l’orario in cui si consumano i pasti è l’aumento di peso. Questo nuovo studio invece ha elaborato i meccanismi che regolano questa connessione. Lo studio è stato condotto suddividendo due gruppi formati da 16 partecipanti in sovrappeso.

Cosa si è scoperto

Elaborando le loro abitudini alimentari si è scoperto che quando si mangia già dopo le 21:00 le calorie vengono bruciate in modo molto più lento inoltre il pasto consumato tarda ora accrescerebbe il processo di adipogenesi. Sappiamo anche dell’obesità può essere alla base dello sviluppo di altre patologie serie come il diabete, i tumori e le malattie cardiovascolari. Ecco perché cambiare le nostre abitudini alimentari può rivelarsi un vero e proprio toccasana per la nostra salute e per il nostro benessere fisico. CONTINUA A LEGGERE…

Una pessima abitudine

Insomma, secondo gli scienziati, l’abitudine di mangiare poco prima di andare a letto magari solo per il semplice gusto di farlo, potrebbe rivelarsi una scelta poco ponderata per la nostra salute. Meglio cercare di cenare prima delle ore 20, evitando pasti troppo elaborati, ricchi di grasso o ipercalorici. Meglio optare per pasti leggeri e sostanziosi non dimenticando di bere anche molta acqua.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto