La “cervicalgia” si manifesta come se si trattasse di un dolore al collo
Il collo grazie alla sua struttura complessa ha una grande mobilità e grazie ad essa consente il corretto movimento del corpo. A volte, però, capita di soffrire di dolori cervicali, con un fastidiosissimo “mal di collo” che ci impedisce di muoverci normalmente. Secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, la cervicalgia si manifesta come se si trattasse di un lieve o forte mal di collo, con il dolore che si irradia anche alle spalle e ai muscoli vicini.
I due terzi della popolazione soffrono di cervicalgia
Secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, vi sono moltissime persone che soffrono di cervicalgia nel corso della propria vita: si stima che siano quasi i due terzi della popolazione. Generalmente, però, soffrire di quella che comunemente viene chiamata “cervicale” non rappresenta una condizione grave e per questo motivo può essere trattata con rimedi naturali che andremo ad elencarvi nelle prossime pagine.
Quali sono le cause del dolore cervicale?
Il dolore alla cervicale può presentarsi per diversi motivi, ma – secondo quanto riportato da “Pazienti.it” – la causa principale è rappresentata dalla tensione a livello muscolare che di solito si deve ad una scorretta postura. Quest’ultima si può assumere, ad esempio, se si lavora per molto tempo davanti alla scrivania senza pause, oppure se ci si addormenta spesso con il collo in posizioni scorrette. Esistono anche altre cause del dolore cervicale e tra queste si possono citare le carenze nutrizionali, le ferite al collo, la compressione del nervo, spondilosi cervicale o fibromialgia. In casi piuttosto rari, invece, il dolore cervicale può essere generato da un’infezione o da un tumore, entrambi con interessamento della spina dorsale.
Cervicale, come curarla con rimedi naturali
Come sottolineato in precedenza, la cervicale risulta essere una condizione piuttosto comune e spesso innocua, ma nonostante questo, se il dolore dovesse continuare a persistere, il consiglio sarebbe quello di rivolgersi ad un medico. I rimedi naturali che vi andremo ad elencare di seguito, dunque, non rappresentano in alcun modo un’alternativa ad una visita specialistica, anche se nei casi di cervicale meno gravi possono risultare molto efficaci. Tra questi rimedi naturali – secondo quanto si legge su “Pazienti.it” – non possiamo fare a meno di citare l’impacco di ghiaccio: le basse temperature, infatti, contribuiscono a ridurre il dolore. Il consiglio, dunque, è quello di mettere alcuni cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica ed avvolgerlo in un panno piuttosto sottile. A questo punto poggiate questo sacchetto sul collo e lasciatelo lì per non più di un quarto d’ora ogni volta, ripetendo la medesima operazione ogni 2-3 ore per il primo giorno. Si consiglia, inoltre, di evitare di applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle.
Cervicale, anche l’idroterapia rappresenta un rimedio efficace
Un altro rimedio molto efficace è rappresentato dall’idroterapia che si può eseguire piuttosto facilmente sotto la doccia, in quanto la forza dell’acqua che agisce sulla zona interessata consente di ridurre il dolore. L’acqua calda, infatti, aumenta la circolazione del sangue, finendo per sciogliere i muscoli che si sono irrigiditi, mentre l’acqua fredda va ad agire sull’infezione, riducendola. Il consiglio è quello di orientare l’acqua tiepida verso il collo – quando vi state facendo la doccia – per circa 3-4 minuti. A questo punto potrete utilizzare il getto di acqua fredda ed indirizzarlo sulla zona interessata per 30-60 secondi, ripetendo la procedura per quante volte risulti necessario. Ricordiamo che in questo caso risulta fondamentale mantenere il collo in una posizione dritta mentre ci si sta facendo la doccia, in modo da evitare di girarlo in diverse posizioni.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.