Stanley Tucci e il tumore alla lingua, l'attore racconta i sintomi: "Ecco come l'ho scoperto..."
Dopo aver scoperto la malattia Tucci ha vissuto grandi momenti di depressione e di debolezza: ecco il racconto del suo calvario
Guarda la versione integrale sul sito >
Il noto attore americano ha vissuto un autentico calvario prima della guarigione completa: ecco come si manifesta questo tumore
In una intervista concessa la noto giornale, The Guardian, il popolare attore italo-americano, Stanley Tucci ha raccontato la sua odissea vissuta a causa del tumore alla lingua che lo affligge ormai da diversi anni. Tucci è noto al grande pubblico per le sue interpretazioni in film di grande successo fra i quali anche “Il Diavolo veste Prada”. Nell'intervista Tucci ha raccontato che nel momento dell'esordio della malattia ha avvertito un orribile sapore alla bocca. Dopo aver scoperto la malattia ha vissuto grandi momenti di depressione e di debolezza, ad un livello tale da non “riuscire a sollevare la testa dal cuscino”. Ha raccontato anche di quella volta in cui “è crollato a terra” davanti alla moglie, Felicity, la donna che gli è stata vicino durante tutto il suo calvario.
Di cosa si tratta e chi colpisce con maggior frequenza
Il tumore alla lunga è una neoplasia poco diffusa e poco conosciuta. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 4 mila nuovi casi. In genere colpisce alcune parti della bocca fra le quali il labbro inferiore, il pavimento orale anteriore e la lingua. Le persone più colpite da questo raro tumore sono quelle che consumano alcol con frequenza o che fumano molte sigarette. La scarsa igiene orale o i traumi ripetuti della superficie interna della bocca (ad esempio come nei casi di coloro che utilizzano protesi dentaria) possono essere altri fattori di rischio. Il tumore alla bocca può manifestarsi con una lesione alla bocca che non si rimargina o anche con un forte dolore all'orecchio.
Come viene scoperto
Nel caso di Tucci, come ha raccontato lo stesso attore, l'esordio della malattia si è manifestato con un forte dolore alla mascella. Spesso questa malattia viene confusa con altre condizioni meno gravi e per questo motivo non è facile da diagnosticare. Per poterla individuare occorre una attenta ispezione alla bocca e alla lingua da parte di personale sanitario competente. In caso di lesioni alle mucose della bocca, occorre effettuare delle biopsie attraverso il prelievo di una piccola parte di tessuto. Se il tumore viene diagnosticato precocemente, le chance di guarigione sono molto elevate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come si cura
Il tumore alla lingua, nella maggior parte dei casi, si cura mediante l'asportazione chirurgica della massa cancerosa e dei linfonodi interessati. Dopo l'intervento, la zona viene trattata con radioterapia. Inoltre il paziente viene sottoposto a cicli di chemioterapia. Un altro dei possibili rimedi è la brachiterapia, un tipo particolare di radioterapia che si effettua mediante un impianto di piccole sorgenti radioattive posizionate a livello del tumore. Per fortuna il cancro che ha colpito Tucci non aveva ancora metastatizzato. In questo caso il tasso di guarigione sale sopra il 90 percento con un tasso di recidiva estremamente basso.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.