Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Starnuto, perchè chiudiamo gli occhi e perchè ne facciamo spesso più di uno? Ecco la ragione

Starnuto, ecco tutti i perchè di questo gesto involontario con cui il nostro organismo difende l'apparato respiratorio dall'aggressione dei batteri

Starnuto, perchè chiudiamo gli occhi e perchè ne facciamo spesso più di uno? Ecco la ragione
Starnuto, ecco alcune curiosità (Foto Pixabay)

Starnuto, ecco alcune curiosità su questo atto involontario e istintivo finalizzato a ripristinare la pulizia del naso

Lo starnuto è un meccanismo di difesa che il nostro corpo usa per pulire il naso. Quando sostanze estranee come sporco, polline, fumo o polvere entrano nelle narici, il naso può irritarsi o solleticare. Quando ciò accade, il nostro corpo fa quello che deve fare per liberare il naso e cioè provocare uno starnuto. Uno starnuto è una delle prime difese del corpo contro i batteri e gli insetti, ma cosa accade realmente quando noi strarnutiamo? Quando una particella estranea penetra nel naso, può interagire con i minuscoli peli e la pelle delicata che riveste il passaggio nasale. Queste particelle e contaminanti sono quelle derivanti da fumo, inquinamento, profumo, batteri, muffe e peli.

Cosa accade nel nostro cervello

Quando il delicato rivestimento del naso avverte la prima sfumatura di una sostanza estranea, invia un segnale elettrico al cervello. Questo segnale dice al tuo cervello che il naso deve schiarirsi. Il cervello segnala al tuo corpo che è tempo di starnutire e il tuo corpo risponde preparandosi per l’imminente contrazione. Nella maggior parte dei casi, gli occhi vengono chiusi forzatamente, la lingua si sposta sul palato e i muscoli si preparano per lo starnuto. Tutto ciò accade in pochi secondi. Insomma è una reazione di difesa del nostro organismo dall’intrusione di particelle esterne nel nostro organismo.

Lo starnuto ha un effetto ripristino sul naso

Lo starnuto espelle il muco e l’aria dal naso con una forza incredibile e può immettere nell’aria molti microbi, che possono diffondere malattie come l’influenza o lo stesso coronavirus. Gli starnuti svolgono anche un altro ruolo vitale nel corpo. Nel 2012, i ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno scoperto che starnutire è il modo naturale per “ripristinare” il naso. Lo studio ha scoperto che le ciglia, le cellule che rivestono il tessuto all’interno del naso, vengono riavviate con uno starnuto. In altre parole, uno starnuto reimposta l’intero ambiente nasale. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che lo starnuto non ha lo stesso effetto di “ripristino” su persone con problemi nasali cronici come la sinusite.

Perchè chiudiamo gli occhi quando starnutiamo?

Non tutti gli starnuti si verificano quando sostanze estranee entrano nelle nostre narici. A volte, ci troviamo a prepararci per l’impatto di uno starnuto in momenti insoliti. Chiudere gli occhi è un riflesso naturale che il nostro corpo ha ogni volta che starnutiamo. Nonostante ciò che si pensa, lasciare gli occhi aperti mentre starnutiamo non farà esplodere gli occhi dalla testa. Proprio come il nostro corpo cerca di liberare la casa quando una sostanza estranea entra nel corpo, cerca anche di eliminare le cose quando siamo ammalati. Allergie, influenza, raffreddore comune: possono causare naso che cola o drenaggio del seno. Quando sono presenti, è possibile che si verifichi uno starnuto più frequente mentre il corpo lavora per rimuovere i liquidi.

Perchè alcuni starnutiscono più volte?

Anche la polvere sollevata durante la pulizia può far starnutire chiunque. Ma se sei allergico alla polvere, potresti trovarti a starnutire più spesso quando pulisci a causa della frequenza con cui entri in contatto con la polvere. I ricercatori non sono sicuri del motivo per cui alcune persone starnutiscono più volte. Potrebbe essere un segno che i tuoi starnuti non sono così forti come una persona che starnutisce solo una volta. Potrebbe anche essere un segno che hai una stimolazione o infiammazione nasale in corso o cronica, probabilmente a causa di allergie.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto