Stress da esami, ecco come affrontarlo correttamente anche a tavola
E' importante evitare digiuni o un consumo eccessivo di merende e di grassi saturi regolando i pasti con attenzione
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco come affrontare lo stress da esami con la giusta dieta indicata dagli esperti
Dieta equilibrata e fresca per gli studenti italiani. È la ricetta prescritta dai medici per aiutare i 500mila ragazzi che quest’anno affrontano la maturità e i molti universitari che studiano per superare gli esami della sessione estiva. Il caldo e la stanchezza infatti possono incidere sulla concentrazione e la capacità di apprendimento, perciò alimenti leggeri ricchi di fibre e sali minerali e una giusta dose di proteine e carboidrati sono un buon nutrimento per fisico e cervello e aiutano a studiare.
Nutrire il cervello per ridurre lo stress e migliorare la concentrazione
Ogni pasto soprattutto con la calura estiva può determinare stanchezza e sonnolenza, nemici insidiosi degli studenti. La dott.sa Francesca La Farina, nutrizionista, biologa e consulente presso l’Università Luiss Guido Carli perciò prepara una dieta per ridurre la sensazione di affaticamento e migliorare l’attività cerebrale che tra l’altro è responsabile di memoria, linguaggio e anche di determinare le reazioni a eventi stressanti. La soluzione più adatta per aiutare gli studenti ad affrontare gli esami è l’equilibrio a tavola. Una dieta ipoglicemica – povera di zuccheri – e una iperglicemica – ricca di zuccheri – infatti sono entrambe responsabili di stanchezza e spossatezza.
La dieta giusta per gli esami
La dottoressa La Farina consiglia di evitare digiuni o uso eccessivo di merende con grassi saturi e di regolare i pasti con attenzione. In generale a pranzo è consigliabile preferire un piatto proteico mentre a cena sono da preferire i carboidrati come pasta e riso integrali, farro, orzo, quinoa e grano saraceno che favoriscono il sonno e non hanno un alto indice glicemico. Per la prima colazione si possono alternare cibi dolci e salati e variare l’alimentazione iniziando la giornata con il giusto apporto di elementi nutritivi e vitamine. Una colazione sana infatti fornisce energie al cervello e al corpo e regola la fame per 24 ore. Alcuni alimenti che possono costituire un ottimo inizio per affrontare con concentrazione una sessione di studio sono: yogurt, pomodorini e avocado, una tazza di latte vaccino o vegetale, un toast di pane integrale e una spremuta di agrumi. CONTINUA A LEGGERE….
Guarda la versione integrale sul sito >
Come prosegue la dieta
A metà mattinata o nel pomeriggio si consiglia di consumare frutta e yogurt e di non bere troppi caffè per evitare l’ansia e peggiorare lo stato di agitazione. A pranzo preferire insalatone ricche di verdure e frutta secca a cui aggiungere una porzione di proteine come carne, pesce e uova. A cena invece iniziare il pasto con un piatto di verdura e proseguire con una porzione di carboidrati. Inoltre per riuscire a ridurre lo stress e favorire la concentrazione è opportuno fare attività sportiva per mezz’ora al giorno.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Esami di stato 2020, ecco tutte le regole del Miur: le norme di sicurezza da rispettare dal 17 giugno
16 Giugno 2020 | ore 18:28
Esami di stato 2020, ecco le date della Maturità, disponibili online i presidenti di Commissione – Meteo
06 Giugno 2020 | ore 09:32