Stress, dieci consigli utili e semplici da seguire per combatterlo
Alcuni consigli, semplici e utili, pubblicati dall'Università di Harvard per combattere lo stress quotidiano
Guarda la versione integrale sul sito >
Stress, quasi impossibile non soffrirne
È un nemico invisibile, che purtroppo fa compagnia a tanti di noi: stiamo parlando dello stress. Con i ritmi attuali, non soffrirne è quasi impossibile: lo stress non solo mette a rischio la salute mentale ma anche quella fisica. Purtroppo lo stress non si riduce col tempo, ma anzi tende ad aumentare con gli anni, incrementando il rischio di malattie croniche; c'è però una buona notizia: lo stress si può battere, o almeno è possibile tenerlo a bada.
I consigli scientifici per ridurre lo stress
L'Università di Harvard, come riporta Gazzetta.it, di recente ha pubblicato una lista di consigli scientifici, facili da seguire, per ridurre lo stress quotidiano. Come spiegato da Shalu Ramchandani, specialista in medicina integrativa presso il Benson-Henry Institute for Mind Body, affiliato all'Università di Harvard, “praticare queste sane abitudini vi aiuta a diventare più resilienti e in grado di adattarvi meglio alle situazioni difficili della vita". Ma quali sono questi consigli? Andiamo a scoprirli.
Esercizi di respirazione, allungamento dei muscoli
Innanzitutto possiamo fare esercizi di rilassamento molto semplici: 10 respiri profondi e lenti, inspirando ed espirando; oppure un esercizio di visualizzazione: immaginare di essere nel nostro luogo di vacanza preferito, magari in spiaggia o nella natura, immaginando tutte le sensazioni che sperimenteremmo in quel luogo. Altro consiglio è allungare i muscoli, che si irrigidiscono sotto stress: da seduti o in piedi, inspiriamo, alziamo le braccia sopra la testa, allacciamo le dita, ci allunghiamo, rilasciamo le dita ed inspiriamo mentre abbassiamo le braccia su ciascun lato. Questo esercizio è da ripetere 3 volte. Possiamo inoltre fare una pausa di consapevolezza, interrompendo un ciclo di pensieri stressanti: facciamo attenzione a tutti i nostri sensi mentre facciamo qualcosa di rilassante.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ridere, evitare di essere eccessivamente autocritici
Una camminata veloce di 10 minuti può aiutarci a bruciare gli ormoni dello stress. Anche ridere riduce gli ormoni dello stress: ricordiamoci di ridere. Importante è ridurre i rumori forti nel nostro ambiente: questi rumori innescano la risposta allo stress. Ascoltare musica rilassante, invece, può aiutare a rilassarci. Impegniamoci a contrastare i pensieri negativi: troviamo 3 cose positive per un pensiero negativo o stressante. Evitiamo di essere eccessivamente autocritici, impariamo a lodarci e darci supporto. Chiediamoci se ne vale la pena: mettiamoci le cose in prospettiva e chiediamoci se ciò che ci stressa vale la pena subirlo o se avrà importanza tra un anno.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Stress e iper lavoro aumentano il rischio di malattie mentali: l’annuncio della Società Italiana di Psichiatria
11 Ottobre 2024 | ore 17:38
Stress, ecco come riconoscerlo da questi sintomi anomali
28 Febbraio 2023 | ore 15:44
Lo stress può essere contagioso: ecco perché e i risultati dello studio
09 Settembre 2022 | ore 16:09
Ecco cosa evitare di mangiare quando siamo molto stressati
27 Agosto 2021 | ore 23:40