Stress e iper lavoro aumentano il rischio di malattie mentali: l'annuncio della Società Italiana di Psichiatria

Lo stress da lavoro e l'iper lavoro aumentano il rischio di disturbi mentali: l'avvertimento della Società Italiana di Psichiatria

Foto Krea.Ai
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ritmi lavorativi frenetici e poco tempo per sé stanno mettendo a rischio la salute mentale

Nel mondo lavorativo di oggi i ritmi frenetici e le lunghe giornate trascorse al lavoro lasciano poco spazio al riposo e al tempo libero; l'equilibrio tra vita professionale e personale è sempre più difficile da mantenere, con inevitabili effetti negativi sul benessere psichico delle persone. La pressione crescente, unita a condizioni di lavoro spesso precarie, sta portando a un incremento di problemi legati alla salute mentale. A lanciare l'allarme è la Società Italiana di Psichiatria, che sottolinea come questi fattori stiano contribuendo all'aumento di disturbi psicologici tra i lavoratori di ogni settore, come riportato da Ansa.it.

Aumentano i rischi per la salute

La Società Italiana di Psichiatria (SIP) ha evidenziato come ambienti di lavoro stressanti e ostili, uniti a condizioni di precarietà lavorativa e finanziaria, siano fattori di rischio per lo sviluppo di gravi disturbi mentali. Secondo la Sip il 15% della popolazione mondiale che lavora soffre già di disturbi psichici e la situazione non sembra migliorare. L'iper lavoro e il burnout colpiscono sia i pazienti che i medici, che spesso devono far fronte a condizioni di sicurezza inadeguate e carichi di lavoro insostenibili. Lo stress prolungato e la mancanza di adeguate tutele sono considerati tra le principali cause dell'aumento dei problemi di salute mentale, con effetti devastanti sul benessere individuale e collettivo.

L'urgenza di intervenire

L'iper lavoro e lo stress costante, se non gestiti adeguatamente, possono sfociare in gravi disturbi mentali come depressione e ansia. La SIP ha ribadito l'importanza di creare ambienti di lavoro più sani e inclusivi, dove lo stigma verso le malattie mentali venga ridotto attraverso la sensibilizzazione e la formazione. Senza un intervento immediato il numero di persone colpite da patologie psichiche supererà presto quello delle malattie cardiovascolari. Inoltre il ridotto numero di Dipartimenti di Salute Mentale, e la mancanza di professionisto come gli psichiatri, rende sempre più difficile fronteggiare la crescente domanda di supporto psicologico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.