Studente 19enne morto per un boccone di traverso: come si possono disostruire le vie aeree con la manovra di Heimlich

Ecco quali sono i movimenti che bisogna eseguire per disostruire le vie aeree ed evitare il soffocamento quando un boccone va di traverso

Manovra di Heimlich, come si esegue
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La tragedia che ha riguardato il giovane 19enne poteva essere evitata con una semplice manovra per disostruire le vie aeree

A volte la morte può sopraggiungere proprio mentre stiamo facendo una delle cose più piacevoli della nostra giornata: mangiare. Come il caso del giovane 19enne che in gita scolastica è morto a causa di un boccone andato di traverso. Una tragedia che basta davvero poco per evitare. Basterebbe conoscere la preziosissima Manovra di Heimlich. Una manovra di disostruzione che pochi conoscono, ma che invece dovrebbe essere studiata nelle scuole, perchè potrebbe consentirci di salvare vite umane.

Vani i tentativi di soccorso

Invece il giovane 19enne è spirato mentre tutti attorno a lui lo guardavano attoniti e impotenti, non sapendo come comportarsi. Quando sono giunti i soccorsi, per il povero studente non c'è stato nulla da fare. Tutti i tentativi di rianimazione sono stati vani e non idonei a disostruire il boccone che gli ha impedito di respirare. Conoscere le manovre di disostruzione è fondamentale perchè può tornarci sempre utile per salvare la vita ad un nostro figlio, ad un amico o ad uno sconosciuto. Perchè in qualunque momento possono capitare incidenti di questo tipo.

La manovra di Heimlich può salvare la vita

Sarebbe fondamentale insegnare la manovra di Heimlich soprattutto a quelle fasce di popolazione che lavorano con i bambini. Si tratta di una manovra che, se eseguita correttamente, può consentirci di evitare il soffocamento. Si possono anche frequentare dei corsi privati. Tutto sommato si tratta di una manovra molto semplice da eseguire e alla portata di tutti. Non richiede una grande forza ma solo una serie di movimenti che vanno eseguiti al giusto ritmo e nelle giuste posizioni del corpo. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come si esegue la manovra di Heimlich

Per eseguire correttamente la manovra di Heimlich occorre piegare una mano, chiudere il pugno e posizionare la parte del pollice appiattita contro l'addome nella zona tra lo sterno e l'ombelico. Successivamente aiutandoti con l'altra mano devi afferrare il pugno e provocare una serie di spinte decise e profonde. Se la manovra viene eseguita correttamente l'oggetto che ostruisce le vie aeree verrà espulso e la persona inizierà a respirare correttamente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.