Sudorazione notturna, un disturbo molto fastidioso: perché si verifica?
Anche mentre dormiamo, il nostro organismo continua ad essere attivo e a svolgere le sue normali funzioni. E per questo può inviarci segnali: uno di questi può essere la sudorazione notturna, detta anche iperidrosi notturna. Si tratta di un disturbo molto fastidioso, ma non necessariamente connesso a malattie gravi. Solitamente il corpo suda come reazione alle temperature elevate, ma può farlo anche quando la temperatura ambientale è nella norma.
Effetto collaterale di un farmaco
Da cosa può dipendere, quindi, la sudorazione notturna? Diverse, come riporta Pazienti.it, le possibili causa. Innanzitutto il motivo potrebbe essere un farmaco assunto: tra gli effetti collaterali di alcuni medicinali, come antidepressivi, ipoglicemizzanti, antidolorifici, antinfiammatori o terapie ormonali, infatti, c’è proprio la sudorazione notturna. In circa il 20% dei pazienti che soffrono di sudorazione notturna la causa è proprio l’assunzione di medicinali.
Diabete o ipoglicemia
E negli altri casi? La sudorazione notturna può indicare la presenza di diabete: i pazienti affetti da diabete di tipo 1, infatti, soffrono spesso di eccessiva sudorazione durante la notte, dovuta soprattutto agli squilibri di livelli di glucosio; la sudorazione notturna è anche associata all’ipoglicemia. Tra le cause più comuni della sudorazione notturna, forse la più comune, c’è l’ipertiroidismo, che provoca diversi sintomi (stanchezza, perdita di peso, fragilità dei capelli).
CONTINUA A LEGGERE
Digestione, patologie, menopausa, gravidanza
La sudorazione notturna può indicare anche problemi di digestione, soprattutto se a cena si è consumato un pasto troppo abbondante: meglio evitare, prima di coricarsi, proteine animali, alcol, carboidrati, piatti particolarmente speziati o fritti. La sudorazione notturna può anche, però, indicare la presenza di patologie: tra le più gravi troviamo il linfoma di Hodgkin e il linfoma di non-Hodgkin, ma anche mononucleosi, infezioni da herpes, HIV, ipertensione arteriosa, Brucellosi. Il disturbo può apparire anche a causa della menopausa o di una gravidanza.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.