Sudorazioni notturne, quando sono presenti anche questi sintomi ci si deve preoccupare

Febbre ma non solo, altre patologie molto serie si nascondono dietro le misteriose sudorazioni notturne: tutti i dettagli

Sudorazione notturna, le possibili cause (Foto: pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sulle sudorazioni notturne: quali sono i sintomi che devono far preoccupare chi ne soffre

A quanti è capitato di sudare durante la notte? Tanto dipende dal clima che c'è all'interno della stanza in cui si riposa, o anche dal peso del soggetto interessato e da quante coperte abbiamo addosso mentre dormiamo, ma se le sudorazioni si ripetono particolarmente, e ad esse si uniscono dei sintomi specifici, si potrebbe avere a che fare con qualche serio problema di salute. Ecco quando bisogna preoccuparsi, come riportato da Humanitas.it.

Quando rivolgersi al medico

Alla sudorazione notturna possono accompagnarsi febbre o addirittura una perdita di peso ingiustificata, fenomeni che interferiscono con il sonno e rendono molto difficile l'addormentarsi o avere un riposo notturno regolare. In tal caso, se il problema persiste senza un motivo apparente, occorre rivolgersi subito al medico di fiducia che effettuerà un'indagine e prescriverà la miglior terapia possibile in base al disturbo che c'è dietro queste sudorazioni. Anche perché ci sono altre patologie potenzialmente molto gravi che si nascondono dietro tali misteriose sudorazioni.

Le possibili patologie

Le sudorazioni notturne continue possono nascondere (nei casi più gravi) patologie come colite ulcerosa, ipertiroidismo, leucemia, endocardite, tubercolosi e linfoma di Hodgkin ma anche AIDS e ictus. Saranno soltanto esami approfonditi a determinare la vera causa di queste sudorazioni,

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.