Svegliarsi improvvisamente la notte significa che stai avendo problemi di salute
Se nel corso della notte ti svegli improvvisamente e questo succede più volte, potresti avere dei problemi di salute. La parola all'esperto
Guarda la versione integrale sul sito >
Svegliarsi nel cuore della notte può capitare
Vi capita mai di addormentarvi piuttosto facilmente, salvo poi, improvvisamente, alle quattro del mattino, ritrovarsi completamente sveglio? Secondo quanto si legge su “Huffingtonpost.it", fino ad un certo punto tale fenomeno – chiamato insonnia centrale o difficoltà a mantenere il sonno – è normale. D'altro canto il sonno segue dei cicli durante la notte: come spiega James Findley, ricercatore e direttore clinico della Behavioral Sleep Medicine Program – presso l'Università della Pennsylvania – da un sonno a onde lente si passa a quello più leggero. Nel corso della notte, dunque, ci spostiamo verso fasi di sonno più leggere e per questo aumentano le possibilità di svegliarsi.
Il disturbo del sonno
Quando i risvegli nel cuore della notte durano più di 30 minuti e si verificano per 3 o più volte alla settimana, allora potrebbe esseri un problema più grave alla salute. Chi soffre d'insonnia non ha solo problemi ad addormentarsi, ma tende anche a svegliarsi spesso nel cuore della notte. L'apnea notturna – vale a dire quando una persona smettere di respirare ad intermittenza nel corso della notte -porta al sonno disturbato. A volte nel corpo c'è anche altro a provocare problemi al sonno: ad esempio un'indigestione o se hai mangiato troppo può svegliarti nel cuore della notte
Guarda la versione integrale sul sito >
Perché ci svegliamo nel cuore della notte?
Secondo quanto si legge su “Huffingtonpost.it", ci si può svegliare nel cuore della notte a causa della prostata ingrossata che può portare alcuni uomini a bruschi risveglia notturni. Altre volte, invece – come spiega Findley, alla base del disturbo del sonno può esserci semplicemente lo stress. Inoltre, mantenere un ambiente di riposo ottimale rappresenta un importante segreto per addormentarsi inizialmente, ma può anche aiutarci a mantenere il sonno ininterrotto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa fare se ti svegli nel cuore della notte
Intervistato da"Huffingtonpost.it", Findley ha dato dei consigli a chi si sveglia nel cuore della notte: innanzitutto se non si riesce a prendere nuovamente sonno dopo circa 20 minuti, allora il consiglio è quello di alzarsi dal letto e dedicarsi ad una attività rilassante come lo stretching, la lettura o un cruciverba. Occorre poi evitare di accendere dispositivi elettronici come telefoni o tablet in quanto la luce azzurra che viene emessa altera il sonno.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Insonnia, ecco qual è il trucco per addormentarsi nel giro di 2 minuti
22 Maggio 2023 | ore 22:21
Ecco come organizzare meglio la camera da letto per sconfiggere l’insonnia
12 Maggio 2023 | ore 11:54
Le lunghe pennichelle pomeridiane possono mettere a rischio la nostra salute: ecco il motivo
08 Aprile 2023 | ore 15:57
Insonnia, è un campanello d’allarme: potrebbe indicare questa malattia
05 Marzo 2023 | ore 18:39