Ecco quali sono le sostanze contenute dentro gli integratori che possono fare male al nostro organismo
Ormai è acclarato che non tutti gli integratori fanno bene alla salute. Addirittura alcuni integratori potrebbero arrecare danni severi al nostro organismo e, in determinati casi, potrebbero produrre anche effetti fatali. L’associazione dei consumatori americana, Consumer Reports, periodicamente aggiorna la lista di quegli ingredienti di integratori che possono risultare molto nocivi per la nostra salute, specificando anche a quali rischi si può andare incontro.
I rischi per la salute
Fra i rischi che si possono correre assumendo scriteriatamente alcuni integratori anche il cancro, e l’arresto cardiaco. Anche se alcuni integratori, di fatto, possono apportare alcuni benefici che sono marginali, i rischi che si possono correre sono di gran lunga molto più alti. Alcune sostanze, addirittura, possono arrecare danni importanti ad alcuni organi fondamentali, soprattutto il fegato. Molto può dipendere anche dal tempo d’assunzione e dalle condizioni fisiche del paziente.
Gli integratori inclusi nella lista
Consumer Reports ha individuato 15 ingredienti che si trovano all’interno di alcuni integratori che comunemente acquistiamo nelle farmacie o nei negozi. Fra questi c’è anche l’Aconite, una sostanza nota per le sue proprietà antinfiammatorie che però può causare effetti molto rischiosi come nausea, paralisi e vomito. Da non sottovalutare anche i danni che può causare la Barba di Bosco, che può aiutare a perdere peso ma che può anche causare danni importanti al fegato. CONTINUA A LEGGERE…
Le altre sostanze pericolose
Fra gli ingredienti che fanno parte della lista delle sostanze “incriminate” spiccano anche il Camedrio Comune (che aiuta a perdere peso), la Celidonia, il Chaparral e la Consolida, la Lobelia. Bisogna fare anche molta attenzione alla Polvere di Caffeina, che aumenta l’attenzione e la concentrazione ma può causare gravi effetti avversi come convulsioni e attacco cardiaco soprattutto se viene utilizzato insieme ad altri stimolanti che ne amplificano l’azione. Attenti anche al riso rosso fermentato che può causare gravi danni a livello renale se assunto con una certa regolarità.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.