Tendinite, quali sono i sintomi e come prevenirla usando questi accorgimenti
Tendinite, le possibili cause e quali sono i sintomi. Ecco come prevenirla usando alcuni accorgimenti, anche in caso di infiammazioni croniche
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendinite, quali sono i sintomi e come prevenirla usando questi accorgimenti. I dettagli
La tendinite è l'infiammazione di un tendine. Il tendine collega le ossa ai muscoli, permettendoci di muoverci. Nelle forme più gravi si può avere anche la rottura del tendine, un problema serio che necessita di un intervento chirurgico per essere risolto. Le zone più comunemente colpite sono le spalle, i gomiti, ad esempio nel caso del gomito del tennista. Colpite anche le mani, i polsi, le ginocchia, le caviglie.
Le cause
Le cause delle tendinite sono soprattutto meccaniche, come riporta humanitas.it. Nelle forme acute è frequente l'origine traumatica, specie in ambito sportivo. Nelle forme croniche, la causa è data più spesso da un movimento ripetuto e continuativo. C'è una maggiore predisposizione in soggetti affetti da patologie metaboliche, come il diabete o le tireopatie. Il sovrappeso e l'obesità sono fattori predisponenti e quindi sfavorevoli per una risoluzione ottimale della patologia.
I sintomi
La tendinite si presenta in genere come un dolore acuto che insorge rapidamente, nell'arco di qualche giorno. In altri casi il dolore viene sentito come un dolore “a freddo", cioè nel momento in cui si inizia a usare un'articolazione, poi, il dolore recede quando ci si scalda. A volte si può associare tumefazione del tendine infiammato (per esempio nel tendine di Achille) oppure delle formazioni cistiche (per esempio nelle tendiniti del polso). Lavori manuali ripetitivi o effettuati in posizioni scomode e innaturali possono essere un fattore di rischio. Anche l'attività sportiva con carichi eccessivi o scorretti ed assenza di tempi di recupero adeguati, può causare questi problemi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come prevenire la tendinite?
Durante l'attività sportiva, risulta importante un corretto riscaldamento iniziale ed è fondamentale la correttezza del gesto atletico. Una volta terminata l'attività fisica è necessario fare stretching. I tempi di recupero variano molto in base all'età e alla presenza di patologie di base. Durante l'attività lavorativa risulta utile fare attenzione alle cattive posture o nel mantenimento della stessa posizione troppo a lungo. La tendinite si cura con riposo, ghiaccio locale e analgesici. In ogni caso conviene contattare il medico.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Tendinite, cause e sintomi, attenzione a questi fattori di rischio
21 Febbraio 2023 | ore 12:03