
Alcune piante hanno effetti benefici sulla salute
Ci sono alcuni tipi di piante che fanno bene alla salute se tenute in casa. Ad esempio la pianta dell’aloe vera ha la capacità di assorbire le sostanze chimiche presenti nell’aria. La pianta della lavanda ha la proprietà di ridurre ansia e stress, grazie al suo piacevole profumo. Le orchidee invece sono conosciute proprio per la loro caratteristica di rilasciare nell’aria una gran quantità di ossigeno, particolare che le rende perfette per essere posizionate anche nella camera da letto.
Le proprietà della lavanda
La lavanda è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà antiemetiche, antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. L’olio essenziale di lavanda è l’olio eterico più utilizzato in profumeria. Viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l’influenza. Secondo alcune ricerche scientifiche è efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi ed è miscelata con altre sostanza omeopatiche per curare il mal di schiena e il mal d’orecchie.
L’Aloe vera
Lo studio sistematico di questa pianta ebbe inizio solo nel 1959 grazie a Bill Coats, un farmacista texano, che mise a punto un processo per stabilizzare la polpa aprendo la strada alla commercializzazione dell’aloe senza più problemi di ossidazione e fermentazione. Il governo americano dichiarò ufficialmente le proprietà curative di questa pianta per il trattamento delle ustioni. Da allora gli studi sull’aloe sono molto attivi in tutto il mondo.
(Fonte: Tantasalute, Wikipedia)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.