Terza dose per over 50 entro la fine dell’anno: per Costa è un obiettivo ragionevole
Procede la campagna vaccinale contro il Coronavirus in Italia: presto la platea sarà ulteriormente allargata. Come spiegato da Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, somministrare la terza dose del vaccino a tutti gli over 50 entro la fine dell’anno è un obiettivo “ragionevole”. Con la terza dose, come riporta Notizie.it, ci sarà anche l’estensione del Green Pass: la durata passerà a 12 mesi. Leggi anche Coronavirus, Locatelli annuncia: “Vaccino Pfizer entro Natale a…”
Le dichiarazioni del sottosegretario Costa
Queste le dichiarazioni di Andrea Costa a Cusano Tv: “Le indicazioni ci dicono che è ragionevole pensare che già entro la fine dell’anno ci possa essere un ampliamento della platea. Pensiamo ai cinquantenni e ad alcune categorie come gli insegnanti. L’Aifa ci ha detto di procedere oggi con la terza dose ai fragili e agli over 60 e lo stiamo facendo. A proposito dell’obbligo vaccinale “per alcune categorie non è assolutamente un tabù e siamo pronti a prenderlo in considerazione”. Leggi anche Coronavirus, Sileri annuncia: “Sull’obbligo di vaccino per adulti o bambini vi dico che…”
Over 50, insegnanti, stranieri, J&J: chi dovrà ricevere un’altra dose
Entro la fine dell’anno, insomma, saranno vaccinati con la terza dose gli over 50, ma non solo. La platea sarà allargata anche agli insegnanti e agli stranieri vaccinati con Sputnik o Sinovac che lavorano in Italia e che non hanno potuto scaricare il Green Pass. Riceveranno anche il richiamo coloro che avevano fatto una dose di Johnson & Johnson: l’Aifa ha dato il via libera al mix di vaccini. Il milione e seicentomila persone interessate potranno effettuare la seconda dose con Pfizer o Moderna. Leggi anche Coronavirus, Pregliasco: “Lockdown per non vaccinati opzione possibile”. Le parole del virologo
CONTINUA A LEGGERE
La situazione in Italia
Il via alla terza dose, come riporta Sky TG24, è stato dato il 20 settembre con l’avvio delle dosi addizionali per i circa 3 milioni di pazienti fragili; dal 27 settembre è stata approvata anche la terza dose booster per over 80, Rsa e sanitari. Infine è stato dato l’ok anche agli over 60, ma non è finita: presto, infatti, la platea sarà allargata, per proteggere il numero più alto di persone in vista dei mesi freddi, quelli che ci espongono maggiormente al virus.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.