Mangiare finocchio è una abitudine salutare che migliora la qualità della digestione ed allontana alcuni disturbi gastrointestinali
Il finocchio è un ortaggio dal forte sapore di anice che abbonda nelle tavole degli italiani anche perchè è molto buono per condire una gustosa insalata e non ha costi esorbitanti. Si tratta davvero di un ingrediente che brilla perchè è attraente e versatile, ma pochi conoscono i veri benefici che questo ortaggio è in grado di apportare al nostro organismo. Molte persone sono solite mangiare un po’ di finocchio prima dei pasti. Un’abitudine che rappresenta un vero toccasana per il nostro organismo.
Un risorsa preziosa contro meteorismo e flatulenze
La sua capacità di rendere tutti gli enzimi utili alla scomposizione del cibo nella loro forma assimilabile al nostro corpo, rende il finocchio una preziosa risorsa, anche per evitare quelle fastidiose flatulenze post pasto. Insomma se vuoi digerire bene, mangiare un po’ di finocchio prima di iniziare il pranzo o la cena è una abitudine sana e positiva per il tuo organismo. Ti aiuta anche ad evitare le fastidiose coliche che spesso colpiscono soprattutto coloro che mangiano verdura a foglia larga, legumi o frutta secca.
Un rimedio naturale contro stitichezza e reflusso
Fra le altre proprietà del finocchio vi è anche quella di combattere la stitichezza. Può anche aiutarti a soffrire di meno se soprattutto stai seguendo una dieta. Mangiare molto finocchio prima del pasto non fa altro che diminuire l’appetito e saziarci più rapidamente, evitando di mangiare alimenti che non dovremmo mangiare solo perchè non ci sentiamo ancora sazi. E se soffri di reflusso esofageo, il finocchio può diventare un valido alleato per debellare questo disturbo che può diventare insidioso soprattutto quando dormiamo. CONTINUA A LEGGERE..
Le altre proprietà del finocchio
Fra le altre proprietà del finocchio vi è anche quella di ridurre l’assorbimento di zuccheri e colesterolo. Aiuta la diuresi e per tale ragione è consigliato alle persone che tendono ad accumulare chili. Rappresenta una buona fonte di fibre e di nutrienti fra i quali il potassio e il folato. Mangiare regolarmente quest’ortaggio evita anche il rischio di ictus e infarto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.