Ti svegli sempre alla stessa ora di notte? Ecco a cosa dovresti fare più attenzione
Cosa succede se ti svegli alla stessa ora di notte? Dovresti fare più attenzione a determinate cose
Ti svegli sempre alla stessa ora di notte? Ecco a cosa dovresti fare più attenzione
Alcuni di voi si saranno posti il problema di svegliarsi non volendo più o meno alla stessa ora di notte. Ebbene, come riporta greenme.it, è probabile che il vostro corpo vi stia mandando dei segnali da non sottovalutare, perché potrebbero riguardare qualcosa di non così banale. Ma entriamo nel dettaglio.
Gli antichi metodi medicinali cinesi
Secondo gli antichi metodi medicinali cinese, ci si sveglia a determinate ore della notte a causa dei meridiani energetici del corpo che sono collegati a un sistema di orologi. A seconda dell'orario in cui ci si sveglia, una parte del corpo è interessata, perché è debole o bloccata. L'orologio biologico cinese stabilisce che i disturbi del sonno cronici sono solitamente causati da uno squilibrio Yin-Yang derivante dall'interruzione del flusso di energia nel corpo. L'energia chiamata Qi si blocca quando c'è un problemino di salute che finisce per svegliarvi durante la notte. Gli organi sono racchiusi nell'orologio cinese secondo cui l'energia circola nei 12 meridiani in 24 ore: ogni organo ha due ore per ricaricarsi, di conseguenza, in base a questa teoria, se vi svegliate sempre alla stessa ora c'è qualcosa che non va in uno specifico organo.
Cosa succede se vi svegliate in una determinata fascia oraria: occhio a questi organi
- Tra le 21 e le 23, si colloca la fascia oraria in cui dovrebbe andare a dormire la maggior parte delle persone. Se non si riesce a dormire in queste ore, significa che si è stressati e preoccupati. In più, si deve sapere che il primo a ricaricarsi è il sistema endocrino, quindi, se si rimane svegli in questa fascia oraria, qualcosa non va nel sistema immunitario, tiroide, ghiandole surrenali o metabolismo.
- Tra le 23 e l'1: in questa fascia oraria il meridiano energetico della cistifellea è attivo e l'energia bloccata in questo meridiano potrebbe indicare che si è troppo critici con se stessi o con gli altri. La cistifellea è anche associata a delusione emotiva, scarsa autostima, amarezza e risentimento verso qualcuno. Se ci si sveglia in questo orario probabilmente si soffre di calcoli biliari e l’organismo chiede di mangiare meglio.
- Tra l'1 e le 3: è la fascia oraria in cui il corpo si pulisce, rimuovendo i materiali di scarto dal sangue e da altri tessuti. Svegliarsi in queste ore potrebbe voler dire che il fegato ha troppe tossine da trattare. Quindi, si deve bere più acqua, eliminare l'alcol e la caffeina. Svegliarsi potrebbe anche significare di essere pieni di emozioni negative come rabbia e frustrazione. I blocchi nel meridiano del fegato possono anche indicare ansie e sensi di colpa.
- Tra le 3 e le 5: i polmoni si rigenerano in questo orario. Se ci si sveglia perché si hanno sintomi di tosse, starnuti o congestione nasale, questo potrebbe indicare un eccesso di muco o che si sta seguendo una dieta povera che minaccia il sistema immunitario. I polmoni sono collegati alla tristezza e al dolore, quindi, svegliarsi in queste ore potrebbe voler dire che si devono lasciar andare questi sentimenti.
- Tra le 5 e le 7: al mattino, l'energia è concentrata sull'intestino crasso che ha il compito di eliminare i rifiuti dal corpo. Se c'è uno squilibrio in questo organo, si potrebbe soffrire di stitichezza, aumento di peso o addirittura di invecchiamento precoce. Per far funzionare bene l'intestino crasso e regolare il ciclo del sonno, si devono allungare i muscoli e bere molta acqua.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
La dietista rivela i 5 alimenti che aiutano a dormire: ecco quali sono
28 Maggio 2024 | ore 22:01
Morbo di Parkinson, attenzione a questi sintomi che arrivano dal sonno: lo studio
01 Aprile 2023 | ore 11:45
Alzheimer, ecco una delle prime cause della demenza senile: lo studio
13 Marzo 2023 | ore 22:11
Dormire sul lato destro fa male alla salute? Ecco cosa dice la scienza e quali sono le conseguenze
20 Novembre 2022 | ore 20:00